Inclusione sociale

La boccia Paralimpica sulla strada di Rio

La boccia Paralimpica sulla strada di Rio


BMW Italia con il progetto SpecialMente è stata partner dei primi campionati italiani di Boccia Paralimpica realizzati da FISPES a Maserà di Padova. L’evento, realizzato in collaborazione con il club locale Orange Bowl, ha raccolto l’adesione di 28 atleti di sette società provenienti da cinque regioni italiane (Veneto, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sardegna). Quattro i titoli tricolori in palio, tutti nelle categorie individuali BC1, BC2, BC3 e BC5.

A Maserà di Padova (sabato 30 aprile e domenica 1 maggio) sono stati assegnati i primi titoli assoluti della storia della Boccia paralimpica.

Il primo campionato italiano mai organizzato nel nostro paese, reso possibile grazie al sostegno di BMW Italia nell’ambito del programma di responsabilità sociale SpecialMente, è un traguardo importante nel percorso di lancio di una disciplina specificatamente rivolta a disabilità molto gravi. Alla manifestazione erano presenti il Presidente della FISPES Sandrino Porru, il Consigliere Federale Angelo Cifiello e il Segretario Federale Marco Pastore.


Sono quattro i neocampioni italiani appartenenti a club diversi che si sono distinti nelle categorie miste individuali presenti nel programma del primo Campionato FISPES di specialità.  Per la BC1 l’oro è andato a Jessica Elisabeth Stocco (Orange Bowl) che ha capitalizzato 6 punti con le sue tre vittorie sugli avversari. Per la BC2 tutti gli onori sono andati a Mauro Perrone (Polisportiva Superhabily) che ha superato agilmente il girone e la semifinale e ha battuto per 7-2 l’altro finalista Elia Vettore (Orange Bowl).


Nella categoria BC3 è stato il sardo Francesco Frau (Sardegna Sport) a mettersi in evidenza tra i sei partecipanti, collocandosi a punteggio pieno (10) al vertice della classifica. Infine, con due incontri vinti su due, il titolo della BC5 èandato a Gianfranco Di Prima (Polha Varese).

Carlotta Visconti, da sempre legata al progetto SpecialMente tramite i corsi della scuola di Sciabile a Sauze d’Oulx, si è classificata al terzo posto nella sua categoria. Rio è un po’ meno lontana.