Sicurezza stradale

eCall, la chiamata che salva la vita

ECall, la chiamata che salva la vita

La sicurezza è da sempre uno degli elementi fondamentali della filosofia del BMW Group, sia essa riferita alle due o alle quattro ruote. Sicurezza intesa come prodotti, tecnologia, comportamenti o chiamata di emergenza (eCall). Ottenere aiuto sulla scena di un incidente o di una situazione di emergenza il più rapidamente possibile può salvare delle vite. Ciò vale specialmente per i motociclisti.

Per questo motivo, BMW Motorrad ha sviluppato un sistema opzionale di “Intelligent Emergency Call” pensato per portare aiuto sul luogo dell’incidente o dell’emergenza il più rapidamente possibile.

Nel caso di un incidente, un sistema di eCall integrato sul veicolo può fare la differenza tra la vita e la morte. Come già dimostrato nel 2011, nell’ambito di una sperimentazione eCall europea che riguardava veicoli BMW, i servizi di emergenza sono stati messi in grado di rispondere più velocemente e di giungere sulla scena dell’incidente dal 40% al 50% più velocemente.

La Commissione Europea, responsabile all’epoca della sperimentazione, ha stimato che l’utilizzo di un sistema eCall potrebbe salvare fino a 2.500 vite all’anno, nonché risparmiare al contempo 26 miliardi di euro.

L’eCall è stato utilizzato per la prima volta sulle auto BMW nel 1999 in Europa. Nel 2007, il BMW Group ha esteso questo sistema di sicurezza creando un’infrastruttura di call center intelligente e internazionale. A partire dal 2018, l’eCall diventerà obbligatorio per tutte le nuove auto. Grazie Alle sinergie con BMW Automobili, si prevede che il sistema sarà disponibile per la prima volta su una moto BMW nuova di fabbrica, come opzione, a partire dall’inizio del 2017.

L’eCall richiede una connessione alla rete telefonica mobile per innescare la sequenza dei soccorsi. Nell’opzione “intelligent emergency call”, il collegamento viene stabilito mediante l’unità di comunicazione mobile installata sul mezzo. Per stabilire la connessione, non è richiesto nessun provider specifico di telefonia mobile; ne basta uno qualsiasi attivo. Il servizio sarà disponibile in tutti i paesi europei.

Nessun commento

    Lascia un commento