Inclusione sociale

SciAbile per ricominciare a sognare

SciAbile per ricominciare a sognare

Nel 2003 è iniziata un’avventura magica che nel tempo non ha perso nulla dell’entusiasmo iniziale, anzi. Se possibile anno dopo anno si è arricchita di nuovi sogni presto divenuti realtà. Si tratta di SciAbile, la scuola di sci per disabili di Sauze d’Oulx in Piemonte che è nata in partnership con BMW Italia, avendo un padrino d’eccezione: Alex Zanardi.

Claudia, Andrea, Alberto sono soltanto alcuni dei nomi dei fantastici maestri che animano il progetto è che ogni anno danno nuovo slancio alla scuola.

In questi 13 anni sono oltre mille i ragazzi che hanno sciato sulle piste di Salice d’Ulzio, scoprendo o riscoprendo una passione e comprendendo che forse i limiti si possono superare mettendosi in gioco e acquisendo, giorno dopo giorno, maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità inespresse.

Il primo anno di attività si sono presentati sulle piste una trentina tra ragazzi e ragazze. Nelle ultime stagioni si arriva a oltre 200 partecipanti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Per ritrovare se stessi, il sorriso e una speranza.

Ma la storia, quella vera, è tutta nelle parola di Claudia. Non resta che ascoltarle.

Nessun commento

    Lascia un commento