Culture

BMW Art Car, arte in movimento

BMW art car, arte in movimento

La scorsa settimana il BMW Group ha presentato i primi schizzi delle prossime BMW Art Car nel corso di una conferenza sull’arte con Karim Habib, Vice President Design BMW Automobiles, in occasione di Art Basel. L’artista cinese Cao Fei (*1978) e la leggenda americana John Baldessari (*1931) hanno illustrato alcuni elementi particolari del processo di design, rivelando le proprie idee per quanto riguarda i loro concetti per la 18a e la 19a BMW Art Car. Il modello base per entrambi gli artisti è una BMW M6 GT3. Con il loro impegno, Cao Fei e John Baldessari si aggiungeranno ad artisti eccezionali come Alexander Calder, Frank Stella, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Robert Rauschenberg, David Hockney e Jeff Koons.

“Il tema di questo secolo – ha dichiarato Cao Fei – è che stiamo entrando in “un paesaggio meglio descritto come terra di nessuno” – per esempio, le automobili e gli aeroplani a guida autonoma e la realtà virtuale. Prevedo di superare l’attuale contesto che parla di “auto” e di abbracciare nuovi modi possibili di espressione. Per me, questo comprende non soltanto l’artista ma anche il pubblico”.

“Per me – ha spiegato John Baldessarri – l’automobile è sicuramente un’icona della vita contemporanea. Già in altre occasioni mi sono tuffato nel mondo della scultura, ma questa è la prima volta in assoluto che collaboro veramente. Non ho disegnato l’auto; ho invece collaborato con i progettisti della vettura. Credo che la sfida stia nel creare qualcosa che non si può comprendere da un solo punto di vista; bisogna invece capirla da un punto di vista globale. Ho pensato che il mio utilizzo di puntini colorati fosse una specie di serie iconica e quindi che la dovevo far entrare nel mio progetto. In effetti, sto facendo pubblicità a me stesso”.

La prima delle due Art Car ad essere presentata sarà quella di John Baldessarri che avrà la sua anteprima il prossimo 30 novembre a Miami Beach Art Basel per poi correre la 24 Ore di Daytona a gennaio 2017.

Nessun commento

    Lascia un commento