Inclusione sociale

100 volontari BMW al Dynamo Camp

100 volontari BMW al DYnamo Camp

Ieri si è tenuto al Dynamo Camp (San Marcello Pistoiese) il secondo dei due eventi di volontariato d’impresa organizzati da BMW Italia nell’iniziativa “100 volontari per i 100 anni del BMW Group”, che ha visto un gruppo di 58 collaboratori mettere una loro giornata di lavoro (normalmente retribuita dall’azienda) a disposizione di Dynamo Camp, Associazione Onlus che si occupa di terapia ricreativa per giovani dai 7 ai 17 anni e che quest’anno celebra i suoi primi 10 anni di attività.

“Per il 2016 – ha dichiarato Marco Bergossi, direttore HR di BMW Italia – abbiamo proposto ai nostri collaboratori di candidarsi come volontari per aiutare le attività del Dynamo Camp per celebrare i nostri anniversari aziendali in modo socialmente utile. Non abbiamo fatto in tempo a mandare l’email per chiedere le candidature che avevamo già esaurito tutti i posti! Questo è un segnale forte che testimonia come la cultura di responsabilità sociale sia diventata patrimonio di tutti e vissuta da ciascun collaboratore in prima persona”.

Dynamo Camp è rivolto gratuitamente a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie oncoematologiche sia in terapia attiva che nella fase di post ospedalizzazione. Questi programmi sono pensati e organizzati per i soli bambini e ragazzi che partecipano al Camp non accompagnati. Tra le patologie ospitate vi sono: patologie oncologiche, patologie ematologiche (talassemia, emofilia, anemia, drepanocitosi, piastrinopenie), spina bifida,malattie infiammatorie croniche dell’intestino, patologie reumatologiche, emiparesi. Nota bene: in queste sessioni non ospitiamo le seguenti patologie: autismo, epilessia, ritardi psicomotori, sindrome di down, disagi psichici e problematiche comportamentali varie.

Durante la permanenza a San Marcello Pistoiese, sede del Camp, i collaboratori hanno contribuito alle attività di preparazione dell’Open Day di Dynamo previsto per il 2 ottobre, la grande festa annuale aperta al pubblico volta a raccogliere fondi ed a presentare la struttura e le attività dell’associazione a più di 15 mila visitatori.

Nessun commento

    Lascia un commento