Inclusione sociale

Buon compleanno Alex Zanardi!

Buon compleanno Alex Zanardi

Oggi Alex Zanardi compie 50 anni. Alex è il brand ambassador del BMW Group e il testimonial delle attività di responsabilità sociale d’impresa di BMW Italia dal 2003, quando è nato il progetto SciAbile, sino ad oggi con SpecialMente.

Guardando semplicemente gli ultimi mesi della sua incredibile esistenza, Alex Zanardi è stato capace di vincere tre medaglie a Rio (due ori e un argento), di tornare a correre con una BMW M6 GT3 al Mugello e vincere gara due domenica scorsa dopo che non guidava un’auto da corsa da più di un anno e scrivere un emozionante libro con Gianluca Gasparini (il secondo insieme) dal titolo “Volevo solo pedalare…ma sono inciampato in una seconda vita”.

“La verità – scrive Alex Zanardi nel libro – è che il mondo è pieno di persone meravigliose capaci di ispirare gli altri. Io sono solo più esposto, più spesso sotto i riflettori. E chi dice: ‘Cavolo Zanardi, come ragiona bene, io al suo posto non ne sarei capace’ si sbaglia. Siamo circondati da esempi, non è necessario andare a vedere proprio uno come me”.

E ancora. “La mia storia è bella e forte perché ha un percorso romantico, solo da raccontare: mi sono rimesso in piedi, sono tornato a correre in auto e vincere in un mondiale, quello Turismo, contro dei normodotati e poi ho conquistato le medaglie alle Olimpiadi. C’è un lieto fine che vorresti trovare in ogni film. Ma credetemi, ce ne sono tanti altri di esempi. Come è più di me”.

La sua filosofia è semplice e Alex Zanardi lo ha ricordato in un bellissimo cortometraggio (in visione qui sotto) in cui commenta il trionfo di Londra 2012 così: “Non sono salito sulla mia bicicletta perché volevo andare a Londra e vincere, ma ho vinto perché volevo stare sulla mia bicicletta”.

“La cosa bella – ha scritto Alex Zanardi in chiusura del suo libro – è che a cinquant’anni sono ancora qui a divertirmi, con tanti progetti da inseguire. Ci saranno di certo: il giorno in cui il fisico non mi consentirà più di fare sport ad alto livello mi inventerò qualcosa di diverso”.

Buon compleanno Alex da Castel Maggiore!

Nessun commento

    Lascia un commento