Sustainability

Urban mobility symposium a Firenze

Urban mobility symposium a Firenze

Urban Mobility Symposium che ha avuto luogo il 17 e il 18 novembre presso Palazzo Strozzi a Firenze è stata un’opportunità per discutere della mobilità del futuro.

Lapo Elkann, Presidente e Fondatore di Garage Italia Customs, Leonardo Ferragamo, Presidente dell’Associazione Partners Palazzo Strozzi e Lorenzo Palmeri, Architetto e Designer, hanno parlato, nel corso dello Urban Mobility Symposium, delle sfide che riguardano il design nell’era della sostenibilità.

Il secondo giorno, lo Urban Mobility Symposium è stato aperto da Cristina Giachi, ViceSindaco di Firenze, e Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia. I relatori sono stati il Dr. Carl Friedrich Eckhardt (BMW AG), il Dr. Alexander Kotouc (BMW AG), l’ing, Donato Di Cecilia (Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità del Comune di Firenze), Andrea Poggio (Legambiente Onlus), Stefano Boeri (Architetto ed Urbanista), il Prof. Ing. Marco Pierini (Università di Firenze) e Nicola Lanzetta (Enel, Responsabile Mercato Italia).

Il BMW Group vuole offrire una mobilità individuale sicura e sostenibile, nonché una qualità premium. Il Gruppo va incontro alle sfide della mobilità urbana, non soltanto facendo cambiamenti nei veicoli, ma anche nei servizi di mobilità.

Inoltre, le sue tecnologie sulla sicurezza e sulla guida intelligente promuovono una mobilità sostenibile e sicura per i suoi clienti e per gli altri utenti della strada. Il motore principale di queste nuove opportunità è rappresentato dalla digitalizzazione del nostro modello di business.

Il BMW Group è convinto che la digitalizzazione possa dare un contributo chiave al design sostenibile della mobilità urbana. Come sarà il futuro della mobilità individuale in città con una popolazione sempre più densa?

Quali concetti sono necessari per rendere la mobilità compatibile con il clima e rispettosa delle risorse? Per rispondere a queste domande da una prospettiva ancora più strategica e in dialogo con i suoi stakeholder, il BMW Group ha fondato nel 2015 il Centro di Competenza per la Mobilità Urbana.

A questo team interdisciplinare è stato dato il compito di lavorare con le città e con gli stakeholder locali per sviluppare e promuovere soluzioni per la mobilità urbana. Per esempio, il BMW Group ha stabilito una partnership di alleanze con la città di Monaco (DE), che assumerà approcci strategici verso il miglioramento delle condizioni di base necessarie per il successo sul mercato, per esempio entrando in partnership pubblica-privata per finanziare e per gestire infrastrutture di ricarica. Comunque, essa porterà avanti anche una funzione non monetaria con la promozione dell’applicazione della legislazione che privilegia l’elettromobilità.

Accordi analoghi sono stati fatti anche con Amburgo (DE) e con Berlino (DE). I piani di azione corrispondenti saranno sviluppati ed attuati nel 2016. Inoltre, sono in corso negoziati con altre città europee (come Milano) ed oltre.

Nessun commento

    Lascia un commento