Inclusione sociale

Sciabile, al via la nuova stagione 2017/2018

Quattordici anni di SciAbile con Zanardi

Sciabile è pronto a inaugurare una nuova stagione sulla neve. La quindicesima. Sciabile è il progetto che offre l’accesso agli sport invernali a tutti, ma proprio a tutti. Sci-Abile onlus è un percorso sportivo, di inclusione e ampio respiro nato nella scuola di sci Sauze d’Oulx Project. Bmw Italia ne è main sponsor dal primo giorno. L’obiettivo è permettere a persone con varie tipologie di disabilità di avvicinarsi allo sci e allo snowboard. In maniera completamente gratuita.

Nell’ambito delle attività dedicate ai temi dell’inclusione sociale, Progetto SciAbile è il progetto  più longevo. Attiva dal 2003 la scuola di sci per disabili di Salice d’Ulzio ha portato oltre 1.050 persone sugli sci e ha erogato oltre 10.000 ore di lezioni gratuite per gli utenti.

Abbiamo fatto tanta strada insieme – ha dichiarato Sergio Solero Presidente e AD di BMW Italia – ma moltissimo c’è ancora da fare per provare a dare segnali importanti per costruire una società più integrata e più tollerante. Noi cerchiamo di dare un piccolo contributo che testimoni anche la nostra voglia di restituire alla società in cui viviamo e operiamo una parte del successo che questa stessa società ci riconosce. E ci piace ricordare che tanta parte del progetto SpecialMente è nata sulle piste di Salice d’Ulzio, con i maestri di Sauze Project, con Alex (Zanardi, ndr) e con i magnifici ragazzi di Progetto SciAbile che, come Cocca, ogni volta ci insegnano a vivere”.

Grazie a Sciabile, ogni stagione oltre 200 persone possono assaporare il piacere di sciare. dall’inizio dell’attività, oltre 1.050 partecipanti hanno sciato sulle piste di Salice d’Ulzio. La partecipazione ai corsi è aperta a disabili con deficit motori, sensoriali e psichici. La scuola fornisce in dotazione agli allievi gli strumenti e i mezzi necessari alle attività proposte. Mono-sci, bi-sci, stabilizzatori, slitte speciali o ferma punte, megafono per non vedenti e attrezzature per lo snowboard. Il successo di Sciabile è reso possibile dall’attivo impegno dei maestri della Scuola Sci Sauze d’Oulx Project. Il cui obiettivo è quello di fornire ai partecipanti del corso una completa autonomia e libertà sulle piste da sci. BMW Italia copre il costo del corso base, cioè quattro lezioni della durata di tre ore, il noleggio dell’attrezzatura (in dotazione all’allievo per tutta la durata del corso). Lo skipass è fornito a prezzo ridotto dal comprensorio sciistico della Via Lattea. Sono ormai numerosi i clienti della nostra scuola e i simpatizzanti, che osservando il lavoro che quotidianamente viene fatto con gli allievi sulle piste, desiderano dare un loro personale contributo. Per questo motivo dallo scorso anno la Scuola di Sci è stata affiancata dalla Sport Project SciAbile Onlus.

1 Commento

  • Rispondi
    Daniela Kleszczynski
    24 Agosto 2019 at 19:08

    HO un figlio disabile psichico che scia molto bene ma non può sciare solo e mi manca sempre qualcuno che lo accompagni Potete aiutarmi? Abito a Roma Sono medico sportivo e potrei dare un mio contributo

Lascia un commento