Inclusione sociale

Boccia paralimpica: sbarca a Olbia il campionato nazionale

Epyg 2017 - Fispes

La Boccia paralimpica arriva in città: Olbia ospita il secondo campionato nazionale.

La Boccia paralimpica arriva a Olbia: l’appuntamento è fissato da oggi (venerdì 17) fino a domenica 19 novembre. Al via nel weekend infatti la seconda edizione dei Campionati Italiani Paralimpici Individuali di Boccia. Saranno le strutture del resort Geovillage ad accogliere i 20 atleti provenienti da cinque società d’Italia. In campo Veneto, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.

I nazionali di Boccia paralimpica mettono in palio diverse medaglie. Tutti a caccia dei quattro titoli tricolori BC1, BC2, BC3 e BC5. Tra gli iscritti figurano il neocampione europeo giovanile BC2 Elia Vettore (Orange Bowl), l’oro assoluto BC3 Francesco Frau (Sardegna Sport) e Jessica Elisabeth Stocco (Orange Bowl). È lei l’atleta cui spetta il compito di difendere il primo posto BC1 ottenuto l’anno scorso a Maserà di Padova.

Ai Campionati parteciperanno anche due degli Azzurri (Carlotta Visconti e Andrea Sterle) che, ai recenti Europei di Povoa de Varzim in Portogallo, hanno vinto almeno un incontro individuale.

In contemporanea agli Assoluti di Boccia si svolgerà il primo raduno giovanile FISPES Academy di Atletica paralimpica. Coinvolgerà 13 atleti tra cui alcuni dei protagonisti degli EPYG di Savona che hanno permesso all’Italia di conquistare 11 medaglie continentali.

Gli allenamenti sono in programma allo Stadio Caocci. Le sessioni saranno coordinate dal referente tecnico del settore Under 20 Stefano Ciallella e dai tecnici di specialità Michele Gionfriddo, Nadia Checchini, Alessandro Kuris e Mauro Ficerai.

I Campionati di Boccia sono realizzati in collaborazione con il club locale Sardegna Sport, il sostegno di BMW Italia nell’ambito del programma di responsabilità socialeSpecialMente” e il patrocinio del Comune di Olbia e dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna.

La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 17 novembre alle 12 presso il Geovillage di Olbia alla presenza del Presidente FISPES Sandrino Porru con il Presidente della Federazione Italiana Bocce Marco Giunio De Sanctis, il Presidente del CIP regionale Paolo Poddighe, i patron del Geovillage Gavino Docche e Fabio Docche, il dirigente di Meridiana Salvatore Casula e i rappresentanti delle autorità locali.

Nessun commento

Lascia un commento