Inclusione sociale

Inaugurato il Centro giovani 2.0 di Amatrice

Inaugurato il Centro giovani 2.0 di Amatrice

E’ stato inaugurato martedì il Centro giovani 2.0 per i bambini e i ragazzi di Amatrice realizzato da Save the Children anche grazie al contributo di BMW Italia
. Il Centro, che ospita anche la mensa della nuova scuola “Romolo Capranica”, è stato realizzato in collaborazione con le autorità e le realtà locali ed ha visto il coinvolgimento di 150 bambini e ragazzi di Amatrice per la definizione del programma delle attività e dei laboratori. BMW Italia ha supportato l’iniziativa con una donazione di 500 mila Euro.

Un nuovo spazio socio educativo per restituire ai bambini e agli adolescenti di Amatrice un luogo dove giocare e svolgere attività educative, culturali e motorie, dove i giovani possano riappropriarsi di momenti di socializzazione con i propri coetanei e dove offrire anche ai genitori la possibilità di partecipare a laboratori ludico-ricreativi insieme ai loro figli.

Il Centro socio educativo è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Amatrice, in base a un protocollo d’intesa con la Regione Lazio e il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per la promozione di iniziative in favore dei minori in emergenza. La struttura, la cui ideazione ha visto sin dalle prime fasi il coinvolgimento dell’associazionismo locale, della preside della scuola “Capranica”, del corpo docente, degli stessi bambini e ragazzi e dei loro genitori, è stata realizzata anche grazie al prezioso sostegno di BMW Italia che ha erogato una donazione di 500 mila Euro.

Situato su un’area di circa 400 metri quadri, lo spazio è costituito da cinque aule appositamente attrezzate dove tutti i pomeriggi, dopo la scuola, i bambini e i ragazzi possono prendere parte a vari laboratori e attività organizzate da un team di educatrici ed educatori specializzati: dall’apprendimento degli strumenti musicali ad attività artistiche e creative, dalla lettura creativa all’uso consapevole dei nuovi media, dalle attività motorie all’accompagnamento allo studio.

Il Centro comprende inoltre un ufficio per l’amministrazione e per i colloqui, due zone bagni, una cucina per lo sporzionamento dei pasti e attualmente ospita la mensa della scuola “Romolo Capranica”, dove risultano iscritti 148 bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia al liceo.

Tutte le attività sono coordinate da Save the Children, in partenariato con la cooperativa locale Odissea, da anni presente nella zona.

Nessun commento

    Lascia un commento