Cao Fei e John Baldessari creeranno le prossime due BMW Art Cars, lavorando sulla carrozzeria della BMW M6 GT3: prosegue la contaminazione fra arte sportività, a 40 anni dalla prima vettura voluta dal gentlemen driver Hervé Poulain e firmata da Alexander Calder nel 1975.
Comincia così l’avventura di automobili veloci, velocissime, speciali. Bolidi interpretati e firmati da artisti provenienti da tutto il mondo: Frank Stella, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Robert Rauschenberg e David Hockney, sono solo alcuni degli strepitosi interpreti che hanno scelto di ispirarsi alle automobili BMW contemporanee. Tutto ha inizio quando il pilota automobilistico francese Hervé Poulain, appassionato di arte, e l’allora Direttore di BMW Motorsport Jochen Neerpasch, domandano all’amico Alexander Calder di progettare un’automobile: la BMW 3.0 CSL che nel 1975 scende in pista per la 24 Ore di Le Mans. A quarant’anni da quella vettura, e nell’anno del centenario di BMW Group (2016), toccherà a Cao Fei e John Baldessari creare una BMW M6 GT3, unendosi così ai 17 artisti che li hanno preceduti; fra i più recenti Jenny Holzer (1999), Olafur Eliasson (2007) e Jeff Koons (2010). Le BMW Art Cars continueranno così ad affascinare il grande pubblico.
La cinese Cao Fei (1978), tra gli artisti cinesi più promettenti e audaci della sua generazione, e l’americano John Baldessari (1931), inventore “seriale” e pioniere e padrino della scena artistica di Los Angeles, saranno rispettivamente l’artista più giovane e quello più anziano a essere rappresentati nella collezione. Lavoreranno sulla BMW M6 GT3 che, nel 2016,
sarà la punta di diamante della gamma di vetture a disposizione del programma di customer racing BMW; alimentata con motore V8 da 4,4 litri a tecnologia M TwinPower Turbo leggermente modificata per l’utilizzo nelle corse automobilistiche, nasce su base BMW M6 Coupé. Il propulsore è dotato di lubrificazione a carter secco e genera fino a 585 CV, l’auto ha un peso complessivo inferiore a 1.300 chilogrammi. “Il 40° anniversario della BMW Art Cars Collection è un’occasione per guardare avanti. La collezione incarna l’impegno culturale del BMW Group, i cui veicoli si distinguono per la brillante combinazione di tecnologia all’avanguardia e talento artistico”, ha commentato Ian Robertson, membro del consiglio di amministrazione BMW AG.