Sustainability

BMW iFOODiES AWARD

Carlo Cracco, per Carlo e Camilla in Segheria; il Ratanà con la sua milanese, poi Andrea Berton e la pizzeria Dry, Davide Oldani per il suo D’O e la Comunità di San Patrignano: nel cuore di Milano vanno in scena i BMW iFoodies Award 2015

Carlo Cracco per Carlo e Camilla in Segheria; il Ratanà con la sua milanese, poi Andrea Berton e la pizzeria Dry, Davide Oldani per il suo D’O e l’Azienda Agricola San Patrignano: nel cuore di Milano vanno in scena i BMW iFoodies Award 2015.

L’appuntamento è al BMW Milano City Sales Outlet di via de Amicis, dove la serata si accende con i sapori selezionati da iFoodies: la app scaricata da oltre 50.000 foodie che in due anni ha raggiunto oltre 6.500.000 utenti, ha per obiettivo la promozione delle aziende agricole italiane, diffuse sul territorio e che producono secondo principi di sostenibilità e biodinamicità. Alla seconda edizione, gli iFoodies Award 2015 hanno voluto premiare quelle realtà che hanno ottenuto un più elevato riscontro di gradimento sulla piattaforma, attraverso le preferenze espresse da coloro che l’hanno scaricata e hanno attribuito un “cuore”, in linea con la filosofia dei “like” dei social network.

Primo posto per l’Azienda Agricola San Patrignano che, con il mare sullo sfondo e le colline del Montefeltro alle spalle, trae dal lavoro dei ragazzi e dai terreni fertili e incontaminati, prodotti sani e ricchi di sostanze nutritive. Seconda piazza per l’Azienda vitivinicola Valle Reale, produce all’interno del parco nazionale dell’Abruzzo con lieviti indigeni non filtrati, e terzo posto per Sabadì di Modica: un grande cioccolato, realizzato con il contributo di sole, cielo e terra.

Speciale Milano è la seconda delle tre categorie premiate, considerando una selezione di oltre 300 “locali del cuore” meneghino da celebrare nell’anno di Expo Milano 2015. Gestiti dai più bravi chef italiani come da famiglie o gruppi di amici, impostati sulle ricette milanesi o aperti alla contaminazione totale, hanno in comune la qualità e la passione; che si tratti di piatti d’avanguardia, hamburger, street food o cocktail. Ecco allora premiati il Ratanà, indirizzo di cucina milanese, la pizzeria Dry di Andrea Berton, Carlo e Camilla in Segheria di Carlo Cracco, i panini del ‘mitico’ de Santis di Corso Magenta, Elita Bar e il D’O di Davide Oldani.

Extra iFoodies Award 2015 premia infine Jovanotti e il tour Lorenzo negli stadi 2015. Per la prima volta in Italia, un artista ha dato visibilità e sostegno alle tante piccole aziende agricole biologiche di qualità che vivono e producono nel nostro Paese. Di città in città e attraverso l’app iFoodies, la giovane chef del tour MariaVittoria Griffoni ha selezionato i cibi più gustosi, sani, etici, acquistando direttamente dai produttori per realizzare piatti per l’intera carovana di artisti e tecnici.