Dialogo interculturale

Quarta Giornata Interculturale Bicocca

La Quarta Giornata Interculturale Bicocca che si terrà il prossimo 26 maggio 2016 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nasce dalla volontà di confrontarsi su un tema di straordinaria attualità come quello dell’immigrazione e del rapporto tra culture differenti. Significativo il titolo scelto: Bulding bridges, tra le due sponde.

L’iniziativa si avvarrà del coordinamento scientifico della Prof. Mariangela Giusti, professore associato del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa del prestigioso ateneo milanese e ha già ottenuto il riconoscimento di UNAOC (United Nation Alliance for Civilization). Bmw Italia, come nella precedente edizione, sarà partner del progetto.

L’edizione 2016 concentrerà l’attenzione sui temi della pedagogia, della didattica, dell’educazione e della formazione in ambito interculturale, con l’obiettivo di arricchire e implementare il patrimonio di contenuti reali e metodologie valide per l’educazione interculturale – sia in Italia che all’estero – negli anni difficili dei nuovi fondamentalismi.

La partnership con l’Università degli Studi di Milano Bicocca per la realizzazione della Quarta Giornata Interculturale Bicocca rappresenta uno dei pilastri della politica di BMW Italia in tema di Corporate Social Responsibility.

Il Gruppo BMW è da anni impegnato a favorire l’inclusione sociale e il dialogo tra differenti linguaggi, religioni e culture. Tra le numerose iniziative realizzate, il fiore all’occhiello è rappresentato dall’Intercultural Innovation Award, frutto della partnership tra l’UNAOC ed il BMW Group. Questo ambito premio internazionale valorizza progetti innovativi che promuovono il dialogo e lo scambio interculturale.