Culture

BMW Fondatore Sostenitore del Teatro alla Scala

Il BMW Group è impegnato nel mondo della cultura da oltre 40 anni con iniziative e collaborazioni che spaziano dalla Tate Gallery di Londra al Guggenheim di New York, dalla collezione delle BMW Art Cars fino alle ripetute partnership con Art Basel.

In questo scenario internazionale di assoluta eccellenza, BMW Italia ha annunciato nei giorni scorsi di essere diventata Fondatore Sostenitore del Teatro alla Scala di Milano. La decisione è nata dalla volontà di estendere il rapporto di collaborazione già esistente con il teatro più prestigioso del mondo, in un anno particolarmente significativo per la storia dell’azienda.

Nel 2016, infatti, il BMW Group festeggia 100 anni di storia e la filiale italiana celebra il cinquantenario dall’importazione ufficiale della prima BMW nel nostro Paese.

Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano e Presidente della Fondazione Teatro alla Scala, ha dichiarato: “Il Teatro alla Scala rappresenta Milano nel mondo, è un simbolo straordinario della nostra città e la collaborazione tra il Teatro e i privati è oggi uno dei segreti del suo successo. Per questo ringrazio BMW Italia che ha deciso di diventare Fondatore Sostenitore del Teatro, proseguendo con un ruolo ancora maggiore una partnership che dura già da molti anni”.

Questa importante decisione si inserisce nel programma di impegno sociale e culturale dell’azienda, volto a testimoniare il radicamento nel territorio e la volontà di restituire alla società parte del successo conseguito sul mercato.

BMW Italia è partner del Teatro alla Scala dal 2002 in qualità di “Fornitore Ufficiale” e dal 2005 nella veste di “Partner Ufficiale della Serata Inaugurale”. Tante le iniziative realizzate insieme nel corso degli anni, ad esempio per il lancio di nuovi prodotti, come le ultime tre generazioni della BMW Serie 7 e nel 2012 della BMW i3, la prima vettura elettrica Premium del BMW Group.

Nel 2008, per celebrare il decennale della filiale italiana della Casa di Monaco a Milano, la Filarmonica alla Scala diretta dal Maestro Daniele Gatti ha proposto agli ospiti di BMW Italia un programma musicale all’insegna dell’innovazione e del gusto per la sfida.

Lo scorso anno, un concerto straordinario dei Berliner Philharmoniker, una delle orchestre più famose del mondo, assente dal Teatro alla Scala dal 2005, ha festeggiato l’apertura di EXPO.

Dal 2014, BMW Italia supporta anche le iniziative “Grandi Opere per Piccoli”, ideate e messe in scena dal Teatro alla Scala per avvicinare i bambini all’opera attraverso storie curate ed elaborate appositamente per il pubblico più giovane e curioso. Nel 2016 questo programma per i bambini comprenderà 31 spettacoli per un totale stimato di oltre 50 mila spettatori.