Culture

Le persone al centro

In BMW Group Italia lavorano oggi circa mille persone, nelle cinque aziende del Gruppo. BMW Italia, società capogruppo, attualmente, impiega 290 collaboratori. Il 69% sono uomini e il 31% donne. L’età media è di 40 anni. Un pilastro importante per supportare la missione di creare valore aggiunto, attraendo persone di valore per poi farle crescere e assicurare il successo dell’azienda in futuro, è la formazione: 500 i giorni dedicati a programmi specifici nell’ultimo biennio.

Nell corso del 2015 sono state implementate poi numerose iniziative fortemente orientate al “personnel development”, con particolare attenzione allo sviluppo dei potenziali e alla valorizzazione della cosiddetta “diversity” in azienda. Tra le varie iniziative spiccano i programmi di “Self empowerment al femminile”, un percorso volto a creare consapevolezza e a sviluppare l’autoefficacia delle partecipanti, e i programmi di “induction” mirati ad agevolare il rientro in azienda dei Collaboratori che hanno usufruito di periodi di congedo di maternità o di aspettativa.

BMW Italia ha definito una strategia chiara e consistente che ha subito un’accelerazione negli ultimi dodici mesi per essere in grado, da un lato, di accentuare l’attrattività dell’azienda sul mercato e, dall’altro, di mantenere la leadership nel segmento premium. In questa ottica, sono nate molte iniziative che hanno toccato differenti target e valori.

Dall’apertura della pagina LinkedIn HR che in pochi mesi ha quasi raggiunto i 14 mila follower, alle iniziative di test drive dedicate ai collaboratori che hanno consentito a tutta l’azienda di provare prima la BMW i3 e lo scooter C-evo, per entrare nella mobilità elettrica e sostenibile del futuro e, più recentemente, la nuova BMW Serie 7.

Dal “Kids day”, organizzato insieme alla filiale italiana di BMW Bank, che ha portato in BMW Italia oltre 100 bambini, figli dei dipendenti, per vivere una giornata di gioco, divertimento e conoscenza del luogo di lavoro di mamma e papà in modo divertente e didatticamente intelligente (con performance teatrali, lezioni di sicurezza stradale, ecc.) fino agli “Incontri del Management” con personalità esterne per approfondire la conoscenza di alcuni argomenti e confrontarsi con altre realtà in un’ottica di miglioramento continuo.

Una grande attenzione è stata dedicata all’Health Work Environment. Il benessere nell’ambiente di lavoro è per BMW un punto fondamentale di attenzione. Iniziative semplici, ma efficaci, come ad esempio campagne nutrizionali orientate al cibo sano, programmi di prevenzione della pressione alta, vaccinazioni antinfluenzali, politiche di orientamento alla riduzione di quello che viene chiamato tecnostress, sono tutti esempi concreti di come BMW Italia sia attiva su tutti i fronti. A queste si affiancano poi servizi pratici, ma di elevatissimo gradimento, visti i ritmi della vita attuale, come ad esempio il medico in azienda, il servizio di tintoria o quello di farmacia interna.

In tema di Corporate Social Responsibility e Human Resources , BMW Italia ha fatto un team building con la prima linea del management presso il Dynamo Camp di San Marcello Pistoiese, vivendo in prima persona l’atmosfera che respirano i bambini che trascorrono in questo luogo periodi di vacanza e il team ha lasciato un piccolo segno dell’impegno aziendale e personale. E’ stata infatti donato alla struttura l’arredamento di una unità abitativa, chiamata casetta, per 7 persone che è stata montata come parte del programma formativo. Per il 2016, poi, è stato proposto ai collaboratori di candidarsi come volontari per aiutare le attività del Dynamo Camp per un paio di giorni, che verranno retribuiti come normali giornate di lavoro aziendale: 100 volontari per celebrare il centenario del BMW Group e dare una mano al sogno del Camp.