Dialogo interculturale

Intercultural Innovation Award 2016

intercultural innovation award 2016

Dieci iniziative sono state selezionate dalla United Nations Alliance of Civilizations (UNAOC) e dal BMW Group come finaliste per l’Intercultural Innovation Award. Il processo della selezione è stato molto competitivo, con quasi mille domande ricevute da 120 paesi.

I progetti scelti arrivano da ogni parte del mondo, in rappresentanza di paesi di cinque continenti, e sottolineano l’importanza dell’Intercultural Innovation Award e del suo impegno a favore della promozione in tutto il mondo della diversità e della comprensione interculturale.

I finalisti di quest’anno sono: The Blessing Basket Project – Artisan & You (USA); The Coexist Initiative – Girls Education Equity Project (Kenya); Give Something Back to Berlin e.V. – Give Something Back to Berlin (Germania); International Council for Cultural Centers – Bread Houses Network (Bulgaria); On Our Radar – From the Margins to the Front Page (UK); Red Dot Foundation – Safecity (India); Routes 2 Roots – Exchange for Change (India); Shine a Light – CanalCanoa (Brasile/USA); SINGA – SINGA Kiwanda (Francia); e Unistream – Educating Tomorrow’s Leaders Today (Israele).

Nell’offrire il proprio supporto ad iniziative locali sostenibili, innovative e interculturali, l’Intercultural Innovation Award vuole contribuire alla pace e alla costruzione di società più aperte a tutti. Lanciato nel 2011, l’Intercultural Innovation Award è il risultato di una esclusiva partnership pubblico/privato tra UNAOC e BMW Group.

Nel corso di un anno, le iniziative selezionate possono usufruire di preziose conoscenze e risorse del BMW Group e dell’UNAOC. Oltre a ricevere un sostegno finanziario, i finalisti avranno la possibilità di partecipare ad attività di formazione e a workshop che coprono diversi temi, come la strategia e la programmazione, l’analisi dell’attuazione e questioni mediatiche, nonché di entrare a fare parte della rete esclusiva di “Intercultural Leaders”.

Le classifiche finali saranno annunciate nel corso del 7th Global Forum of the United Nations Alliance of Civilizations che si svolgerà a Baku (Azerbaijan) dal 25 al 27 aprile 2016. La cerimonia ufficiale per la premiazione avrà luogo il 26 aprile e sarà presieduta H.E. Nassir Abdulaziz Al-Nasser, United Nations High Representative for the Alliance of Civilizations, e da Bill McAndrews, Vice President BMW Group Communications Strategy, Corporate & Market Communications, alla presenza di diversi rappresentanti di governi e dell’ONU.