Inclusione sociale

Alex Zanardi re di Roma per la quinta volta

alex zanardi re di roma per la quinta volta

Lo aspettavano tutti alla prova del nove e il campione di Bologna non ha deluso. Alex Zanardi ha centrato il quinto successo alla Acea Maratona di Roma di oggi (2010, 2012, 2013 e 2014 gli altri) chiudendo la gara in 1:09.15, tempo che gli ha consentito di ritoccare abbondantemente il precedente record che già gli apparteneva (1:11.46 nel 2012).
Secondo classificato Mauro Cratassa in 1:15.49, terzo Vittorio Podestà in 1:23.00.

“Sono andato molto forte”, ha detto Zanardi appena oltrepassata la linea di arrivo. “Vincere qui ha un sapore differente. Una gara meravigliosa. Sono molto molto felice della gara che ho fatto, un tempo eccezionale, ma su un percorso straordinario come questo che conosco a memoria lo considero un risultato che era alla mia portata”.

Alex è testimonial di SpecialMente sin dall’inizio di questo progetto e il suo impegno per stimolare i ragazzi meno fortunati a fare cose straordinarie, va oltre le sue imprese. In occasione degli incontri con la Scuola di SciaAbile di Sauze d’Oulx (alla quale è legato fin dal primo anno insieme a BMW Italia), non manca mai di ricordare che se una persona comprende in una giornata di essere in grado di sciare e di fare cose fino a pochi attimi prima impensabili, allora può anche rendersi conto che nella vita di tutti i giorni può realizzare progetti e affrontare sfide importanti.

“Sono arrivato in ottima forma – ha detto Alex commentando il risultato di Roma – un tempo così mi fa ben sperare per le Paralimpiadi. A Rio non avrò avversari? Beh, correrò su un percorso che non conosco e contro tanti validi avversari. Certo però dopo il risultato di oggi ho buone sensazioni”. A Rio, Alex spera di trovare anche Carlotta Visconti e il gruppo della boccia Olimpica che grazie alla partnership tra FISPES e BMW Italia si stanno giocando le carte per andare a rappresentare l’Italia ai giochi.