Sustainability

Oscar Farinetti racconta iFoodies

Oscar Farinetti parla di iFoodies

Oscar Farinetti esprime le sue impressioni sulla App iFoodies, nata in collaborazione con BMW i, per raccontare il nostro Paese attraverso la sostenibilità dei prodotti enogastronomici.

Le oltre duemilacinquecento aziende agricole inserite su iFoodies rappresentano, infatti, delle eccellenze del territorio e delle realtà molto apprezzate. Questa impostazione è stata apprezzata da Oscar Farinetti, inventore di Eataly.

Inoltre, attraverso iFoodies Award si è voluto premiare quelle realtà che hanno ottenuto un più elevato riscontro di gradimento sulla piattaforma, attraverso le preferenze espresse da coloro che l’hanno scaricata e hanno attribuito un “cuore”, in linea con la filosofia dei “like” dei Social network.

La classifica non vuole stabilire un ranking di valori, quanto piuttosto contribuire alla promozione della cultura del territorio e alla valorizzazione di quelle aziende medio/piccole che contribuiscono alla ricchezza alimentare e culturale dell’Italia.

Alla fine dello scorso anno, le aziende che hanno ricevuto il maggior numero di “like” sono state:

al primo posto, Azienda Agricola San Patrignano, situata in una delle colline più belle di Rimini, con il mare sullo sfondo e le colline del Montefeltro alle sue spalle. Terreni fertili e incontaminati che danno vita a prodotti sani e ricchi di sostanze nutritive. I formaggi sono frutto di tutti questi valori, prodotti senza l’utilizzo di conservanti ma solo con l’energia e il cuore dei ragazzi che ci lavorano per ricostruirsi un futuro migliore.

Al secondo posto, Azienda vitivinicola Valle Reale. I vini vengono prodotti all’interno del parco nazionale dell’Abruzzo con lieviti indigeni, non filtrati, dove la natura fa il suo corso e l’uomo non forza i processi ma sapientemente aspetta.

Al terzo posto, Sabadì. Simone Sabaini fece il suo viaggio, al contrario di molti altri, infatti prese la sua valigia carica di sogni e dal nord andò all’estremo sud: Modica, Sicilia. Voleva produrre un grande cioccolato, per fare quello aveva bisogno di sole, cielo, terra e a Modica trovò tutto questo ed oggi Sabadi’ produce uno dei migliori cioccolati italiani.

iFoodies ha anche premiato il tour “Lorenzo negli stadi 2015” di Jovanotti perché per la prima volta in Italia un artista ha dato visibilità e sostegno alle tante piccole aziende agricole biologiche di qualità che vivono e producono nel nostro Paese.

Di città in città, attraverso l’app iFoodies la giovane chef del tour, MariaVittoria Griffoni, ha selezionato i cibi più gustosi, sani ed etici che ha poi acquistato direttamente dai produttori ed ha trasformato in piatti che hanno fatto felice l’intera carovana di artisti e tecnici.

Ecco le impressioni di Oscar Farinetti sulla App:

Nessun commento

    Lascia un commento