Culture

Nicoo Karimian vince il BMW Creative Lab

Nicoo Karimian Azari ha vinto il BMW Creative Lab, l’iniziativa di BMW Italia nata nel 2012 in cooperazione con BMW Designworks Munich Studio, la società di consulenza creativa del BMW Group.

BMW Creative Lab è un laboratorio finalizzato all’individuazione di giovani talenti internazionali che studiano e operano in Italia, un progetto che, promuovendo il valore del design per il BMW Group, si propone di aiutare i designer che stanno per entrare a far parte del mondo del lavoro, nell’acquisizione di know-how industriale e culturale.

Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, quest’anno all’interno del BMW Creative Lab in collaborazione con Stone Island, è stato proposto il tema “Natura e Artificio: il design nell’epoca della trasformazione”.

L’idea era quella di sfidare i giovani designers nella creazione di un capo basato sul tema della “trasformazione” del prodotto, in base alle esigenze e necessità di chi lo utilizza.

Il lavoro dei 5 giovani designer che si sono cimentati con il tema in oggetto, sono stati tutti interessanti e la scelta finale di un vincitore è stata complessa. Alla fine, anche in considerazione delle celebrazioni del centenario del BMW Group e dei 50 anni di BMW Italia, è stato deciso di proclamare due vincitori.

Il progetto di Nikoo Karimian Azary, “SerendiPockets”, vincitore della 3° edizione di BMW Creative Lab è stato premiato perché ha introdotto una visione innovativa nell’abbigliamento quotidiano dei motociclisti urbani.

Considerando l’esigenza di portare con sé tanti oggetti, Nikoo Karimian ha utilizzato l’antichissima tecnica del plissé per realizzare un giubbotto ad assetto variabile. Quando le tasche sono vuote, ha un elegante texture a righe, quando invece le tasche vengono riempiti con borsellini, occhiali, telefoni, chiavi, cappelli, guanti, si dilatano lasciando intravvedere un colore che contrasta fortemente con la superficie. Questa elasticità è resa possibile dall’utilizzo di materiali a memoria di forma.

Nikoo comincerà la sua esperienza lavorativa con uno stage di sei mesi presso la sede di Stone Island, per poi proseguire con Designworks nella sede di Monaco di Baviera.

BMW

Nessun commento

    Lascia un commento