Sustainability

BMW nel FIA Formula E Championship

BMW nel FIA Formula E Championship

Il Campionato FIA Formula E si ferma per la seconda tappa del campionato a Marrakesh (MA) il prossimo 12 novembre. Il pilota António Félix da Costa sarà al volante della MS Amlin Andretti ATEC-002 nel Marrakesh ePrix, mentre Robin Frijins sarà al volante della seconda vettura.

La gara rappresenta anche il primo appuntamento della Formula E in Africa e la coincidenza è molto significativa in quanto avviene negli stessi giorni della conferenza della Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP22. Il Gran premio sarà l’evento sportivo di apertura del meeting.

BMW metterà a disposizione la propria esperienza e supporterà il team Americano che sta utilizzando unpowertrain proprio, dopo aver utilizzato la technological standard della Formula E nelle prime due stagioni.

“Noi – ha dichiarato Jens Marquardt, BMW Motorsport Director – stiamo portando il nostro know how al team. Abbiamo personale in pista ed esperti che a Monaco ricevono i dati e li elaborano. Oltre a questo, il team di Andretti ha accesso ai nostri stabilimenti BMW, gli stessi che utilizziamo noi come Motorsport: la galleria del vento, circuiti di prova e molto altro ancora. Collaboratori di del team Andretti sono stati a Monaco e la partnership è molto stretta.

I fans possono votare online per dare al loro pilota preferito un ‘FanBoost’, vale a dire un a fornitura extra di energia nella seconda metà di gara. I tre piloti che ricevono più voti, beneficiano di 100KJ di energia supplementare che può spingere la potenza di ulteriori 30KW. Ci sono diversi modi: votare su fanboost.fiaformulae.com, o utilizzando gli hashtag #FanBoost, più #AntonioFelixdaCosta o #RobinFrijns, su Twitter o Instagram.

Per la terza stagione, BMW i è ancora “Official Vehicle Partner”della Campionato FIA Formula E. La BMW i8, con costumi di 2,1 litri per 100 km ed emissioni combinate si 49 g/km, continuerà ad essere la vettura high performance ma efficiente, impiegata come Safety car della Formula E.

Analogamente la BMW i3, con consumi combinati di 12,9 kWh ed emissioni di 0 g/km, sarà la “Auto medica” e la vettura del direttore di gara, mentre la BMW X5 xDrive40e sarà la “rescue car” (consumi 3,4/3,3 l/100 km ed emissioni di 78/77 g/km.

Nessun commento

    Lascia un commento