Il ratto del serraglio di Mozart è l’ennesimo successo del progetto avviato dal Teatro alla Scala di Milano in partnership con BMW Italia. Un’idea che ha al centro i bambini.
BMW Italia supporta l’iniziativa “Grandi Opere per Piccoli” ideate e messe in scena dal Teatro alla Scala per avvicinare i bambini all’opera attraverso storie curate ed elaborate appositamente per il pubblico più giovane e curioso.
Si tratta di riduzioni e rivisitazioni di opere, come Il ratto del serraglio, per affascinare un mondo che ancora non è vicino alla lirica. Il nuovo ciclo si rivolge all’infanzia sia in forma “libera” di frequentazione con i familiari che in “forma organizzata” di frequentazione attraverso le scuole elementari e medie.
Il ratto del serraglio, attualmente in scena al Teatro alla Scala, è la storia di coppie di fidanzati (Costanza e Belmonte, Bionda e Pedrillo) naufragano su un’isola, dove sono tenuti prigionieri. Costanza viene reclamata dal pascià Bassa Selim, mentre Bionda è importunata dal burbero Osmino. A risolvere la situazione ci pensano Belmonte e Pedrillo, che meditano un piano per scappare. Per maggiori informazioni e prenotazioni www.teatroallascala.org.
Il ratto del serraglio sta facendo registrare il tutto esaurito, come gli spettacoli precedenti, grazie alla grande affluenza di bambini che vanno sia accompagnati dai genitori sia come le scuole che hanno accolto sempre con un grande entusiasmo l’iniziativa.
Nelle prime due stagioni sono stati oltre 35mila gli spettatori. Il trend della nuova stagione (iniziata a settembre del 2016) è in grande crescita.
Il progetto Grandi Opere per Piccoli aggiunge un altro tassello alla decennale tradizione di BMW in tema di iniziative culturali uniche in tutto il mondo.
Questa iniziativa si inserisce nei progetti ideati dal BMW Group per i più piccoli come ad esempio Junior Campus, progetto scientifico sull’educazione stradale e indirizzato alle scuole primarie, che in Italia prende forma nel BMW Family & Kids Tour, il roadshow itinerante che coinvolge i bambini di età compresa tra i 2 e i 14 anni e le loro famiglie presso le Concessionarie BMW con l’obiettivo di sensibilizzarli alla sicurezza stradale.
Nessun commento