BMW Open day, una iniziativa innovativa della filiale italiana della Casa di Monaco per i giovani studenti e neolaureati. Un career day organizzato presso la sede della filiale italiana del Gruppo per incontrare il management, fare colloqui personalizzati e provare i prodotti BMW e MINI. Coinvolte tutte e tre le società: BMW Italia, BMW Bank e Alphabet.
Una giornata dedicata a fare conoscere le società del Gruppo a giovani talenti.
Questa l’idea alla base dell’Open Day che BMW Group Italia ha organizzato nella giornata di sabato, ospitando 100 ragazzi scelti attraverso un processo di invito e selezione da parte dell’azienda, provenienti da alcuni atenei italiani e da diverse facoltà di specializzazione.
L’iniziativa si è svolta presso la filiale italiana di BMW Italia a San Donato Milanese ed ha coinvolto le tre società principali del BMW Group in Italia: BMW Italia, BMW Bank e la società captive Alphabet.
Nel corso dell’intenso programma della giornata i giovani hanno potuto conoscere meglio il Gruppo e hanno avuto l’opportunità di fare un’esperienza diversificata.
Tre i momenti salienti: il colloquio personalizzato con le Risorse Umane delle tre aziende, l’incontro con i manager per ascoltare le esperienze lavorative ed alcune case history interessanti, confrontandosi in un dialogo aperto, e il test drive con il supporto di istruttori professionisti.
“Quando abbiamo pensato di fare un career day – ha detto Marco Bergossi, HR director di BMW Italia – abbiamo subito immaginato qualcosa di diverso da quanto offerto finora sul mercato. Ci siamo detti che sarebbe stato molto più innovativo farlo direttamente in azienda, per dare modo agli studenti di vivere un’esperienza più completa che consentisse loro, in una giornata, di conoscere BMW, avere un trattamento personalizzato, approfondire alcuni temi con testimonianze concrete e vivere l’esperienza di guida dei nostri straordinari prodotti. #BMWOpenday è tutto questo. Il processo di selezione è stato guidato da noi con l’aiuto di un partner esterno e ha riscosso un elevatissimo gradimento. I cento posti a disposizione sono stati letteralmente presi d’assalto”.
I collaboratori e i giovani talenti rappresentano un asset strategico fondamentale per il BMW Group che lo scorso anno, in occasione del centenario del Gruppo, ha lanciato la strategia Number One Next per proiettare l’azienda nei prossimi cento anni e nelle sfide del futuro: digitalizzazione, guida autonoma, mobilità sostenibile.
“Per continuare ad essere leader anche domani – ha proseguito Marco Bergossi – è fondamentale attrarre i giovani migliori per poter affrontare preparati le impegnative sfide che il mondo e il mercato ci propongono. Il BMW Open day è un modo nuovo per aprire le nostre porte, farci conoscere ed attrarre le ragazze ed i ragazzi più brillanti che stanno per entrare sul mercato del lavoro, offrendo loro un’esperienza unica, in stile BMW Group”.
Anche nell’indagine 2016 di Universum, BMW è risultata in Italia la terza azienda in assoluto del panorama automotive sia per gli studenti di ingegneria che di quelli delle discipline economiche.
Nessun commento