BMW Motorrad X2City è la novità più calda del momento: il monopattino con motore elettrico rappresenta l’ulteriore esempio della presenza del BMW Group nel segmento della mobilità a zero emissioni su due ruote. Leggero, compatto, è l’ideale per muoversi in libertà. Porta il guidatore ovunque voglia andare, a prescindere dal traffico, dalla mancanza di parcheggi e dall’inaffidabilità degli orari dei trasporti pubblici. Con una velocità massima di 25 km/h e un’autonomia di circa 25-35 chilometri, BMW Motorrad X2City non richiede casco o patente di guida, dai 14 anni in su. È classificato infatti “Pedelec25”. Ha le ruote a raggi, il manubrio ripiegabile per occupare poco spazio ed essere agevolmente trasportato (magri nel baule dell’auto), pesa circa 20kg; ci sono poi le luci per poterlo utilizzare legalmente in strada, e un comando a leva sul manubrio che esclude in qualunque momento ogni funzione elettrica.
Come funziona. Per partire si deve spingere coi piedi, proprio come un normale monopattino: per ragioni di sicurezza infatti il motore elettrico entra in funzione solo raggiunta una velocità di almeno 6 km/h. A quel punto si può scegliere e impostare la velocità di crociera preferita, da 8 a 25 km/h, salendo di 4 km/h per volta. Una volta terminata la carica – come abbiamo visto l’autonomia vale una trentina di chilometri – basta poco: la batteria si ricarica in circa due ore e mezza.
BMW Motorrad X2City è il risultato di una collaborazione tra BMW Motorrad e ZEG e i suoi marchi Kettler, Bulls, Pegasus, Hercules e altri ancora. Non viene distribuito mediante la rete dei concessionari BMW Motorrad, ma da alcuni selezionati negozi di biciclette e mediante il negozio online della KETTLER Alu-Rad GmbH. Anche la rete di assistenza si semplifica e viene gestita direttamente dai negozi di biciclette. Dovrebbe essere disponibile a partire dalla fine del 2017 e, anche se il prezzo non è stato ancora fissato, costerà meno di 2.500 Euro.
Nessun commento