Sustainability

Startup Challenge di BMW, vale miliardi

BMW StartUp Garage

Imprenditori e nuove imprese di tutta Europa sono invitati a sottoporre le loro idee commerciali innovative al BMW Group nell’ambito di un concorso eccezionale che potrebbe contribuire a plasmare il futuro della mobilità globale e della vita in città.

Startup e startupper: BMW Group chiama imprenditori e nuove imprese a raccolta. Sono tutti invitati a sottoporre le proprie innovative idee commerciali. Potrebbero contribuire a plasmare il futuro della mobilità globale e della vita in città. E diventare parte di un gruppo che acquista ogni anno prodotti e servizi per miliardi di dollari.

BMW lancia la sfida a nuove imprese impegnate in ogni genere di attività legate a prodotti o servizi per la mobilità, invitandole a sottoporre le proprie idee su tecnologia, prodotti o servizi avveniristici in un concorso che parte dall’Olanda ma interessa tutta Europa. In concomitanza con StartupFest Europe 2017, il principale festival europeo per startup. Si terrà in Olanda dal 25 al 28 settembre.

BMW Startup Challenge offrirà una preziosa opportunità per le imprese. Far conoscere innovazioni ai più importanti Venture Capitalist, imprenditori e leader. A chi prende decisioni finanziarie e strategiche all’interno del BMW Group.

Tutti i partecipanti alla competizione saranno preselezionati dal BMW Startup Garage (questo il sito). Il team responsabile dell’individuazione delle nuove potenziali aziende partner del BMW Group. Dieci di queste imprese saranno scelte per presentare le loro innovazioni a una giuria specializzata. Le prime tre aziende scelte tra le 10 finaliste saranno invitate a presentare le loro innovazioni a un’assemblea composta di giornalisti e imprenditori internazionali al BMW Startup Symposium. Si svolgerà ad Amsterdam il 26 settembre.

A tutte e tre le startup selezionate verrà offerta la possibilità di visitare lo Startup Garage di BMW a Monaco, dove avranno l’opportunità di presentare le loro proposte dettagliate ai manager BMW responsabili degli acquisti di prodotti e servizi per conto dell’azienda. Solo la vincitrice assoluta riceverà un premio speciale: il comodato d’uso per 12 mesi di una nuova BMW X1 costruita in Olanda in edizione speciale.

Ciò che rende BMW i Ventures, Startup Garage e URBAN-X unici è il fatto di offrire sia finanziamenti sia un rapporto con la clientela. Permettono alle nuove imprese di entrare nel circolo virtuoso delle aziende che ogni anno acquistano prodotti e servizi per miliardi di euro.

L’acceleratore commerciale di BMW, il Venture Capital e le iniziative delle startup sono ideati per trovare soluzioni tecnologiche in un’epoca di convergenza di diverse tendenze sociali. Ciascuna con il potenziale di cambiare in maniera significativa la mobilità e la vita urbana, come nell’ambito della mobilità connessa, elettrificata e condivisa.

  • BMW i Ventures è un’azienda di Venture Capital che investe, all’inizio e nelle fasi intermedie, in soluzioni avanzate che puntano sulle esigenze di mobilità della popolazione urbana. BMW i Ventures investe in queste soluzioni, concentrandosi sulle attività attuali e future di BMW nelle aree tecnologiche e di servizi al cliente.
  • BMW Startup Garage punta ad aiutare le startup a costruire le loro attività automobilistiche, diventando loro partner per aiutarle a collocare il loro prodotto o servizio in milioni di automobili. Il Garage cerca nuove imprese con tecnologie, prodotti o servizi innovativi che possano far avanzare in maniera significativa o anche rivoluzionare l’industria automobilistica. Questa partnership “Venture Client” permette ad una startup di dimostrare il valore delle sue soluzioni per l’industria automobilistica, integrandole per prima nei veicoli o nei servizi di mobilità del BMW Group ed offre alla nuova azienda l’accesso ad una rete di ingegneri e di manager all’interno dell’azienda.
  • URBAN-X è un acceleratore per startup che re-immagina la vita in città, gestito da MINI e nelle prime fasi dal fondo di investimenti Urban US. Fin dal suo lancio nel 2016, URBAN-X è diventata la casa per imprenditori creativi di tutto il mondo che stanno migliorando le città grazie alla tecnologia e al design. URBAN-X non è un acceleratore della mobilità; l’iniziativa va ben oltre l’automobile, coprendo importanti argomenti urbani come la vita del futuro, nuove soluzioni per l’approvvigionamento dell’acqua e del cibo, nonché innovativi sistemi di riciclaggio.

Nessun commento

    Lascia un commento