BMW Italia si conferma Gold Sponsor di BergamoScienza. La manifestazione (30 settembre – 15 ottobre) volta a creare una nuova cultura della divulgazione scientifica. Per “educare” i giovani alla conoscenza, garantendo l’applicazione di un metodo basato sull’indipendenza culturale. Oltre ovviamente al più ampio accesso possibile, cioè una fruibilità alla portata di tutti.
“In un mondo caratterizzato sempre più da cambiamenti rapidi è necessario adottare decisioni capaci di dare risposte concrete e moderne alle nuove esigenze della mobilità”, ha commentato Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia (nella foto sotto). “Essere leader in termini di innovazione e tecnologia è uno dei «must» del BMW Group. Per questo motivo siamo sempre più presenti in piattaforme dove scienza, digitalizzazione e visione del futuro sono protagoniste. Bergamo Scienza è una di queste”.
BMW Italia dispone di un’area dedicata all’interno del BergamoScienceCenter. Qui ospita BMW Vision Next 100. Il Vision Vehicle presentato nel 2016 per celebrare il centenario del BMW Group. Sarà in esposizione permanente per tutta la durata della manifestazione. C’è di più. Oltre alla vettura ci sono numerosi allestimenti futuristici basati sulla realtà aumentata.
C’è poi uno spazio di circa 100 mq all’interno della tensostruttura denominata BMW Hub. Qui è allestita la mostra su mobilità del futuro, tecnologia e innovazione. È il luogo d’elezione per comunicare il mondo BMW Innovision.
Formulare delle idee sulla nostra vita quotidiana e sulla nostra mobilità futura è un compito impegnativo. Una sfida. Come cambiano la società, l’economia, le condizioni di vita e così la nostra mobilità? Quali possibilità ci offrono le nuove tecnologie? Quale sarà l’impatto della digitalizzazione e dell’interconnessione in campo automobilistico?
Secondo le previsioni più diffuse, sono questi i principali megatrend alla base delle sei tesi centrali sulla mobilità individuale dei prossimi decenni.
- Aumenterà la varietà nella mobilità
Nuove forme di mobilità offriranno all’uomo possibilità quasi illimitate per raggiungere la meta desiderata. L’obiettivo di BMW Group è di contribuire alla definizione delle forme future di mobilità. - L’interconnessione sarà considerata un fenomeno naturale
In futuro, tutto sarà interconnesso. BMW Group è convinto che la digitalizzazione e l’intelligenza digitale dovranno essere al servizio dell’uomo per aumentare permanentemente la nostra qualità di vita. - La mobilità sarà su misura
La mobilità sarà sempre più flessibile e si adatterà sempre di più alle richieste personali dell’uomo. Le persone raggiungeranno la loro meta automaticamente con il mezzo di trasporto migliore, seguendo il loro itinerario preferito. BMW Group offrirà combinazioni di prodotti e servizi su misura per soddisfare queste richieste. - La tecnologia diventerà umana
Le tecnologie diventano sempre più intelligenti. BMW Group crede che le innovazioni siano utili all’uomo solo se sono ergonomiche e facili da usare. Le tecnologie dovranno apprendere dall’uomo e adattarsi alle sue esigenze. La tecnica avrà sempre più un volto umano e familiare. - L’energia non produrrà emissioni
In futuro, un quantitativo crescente di energia sarà prodotto da fonti rinnovabili. La nostra visione è molto chiara: sostenibilità vuol dire vetture compatibili con l’ambiente, prodotte con energie rinnovabili, riciclabili senza emissioni. - La responsabilità sarà vissuta in molti ambiti
Per le imprese globali come BMW Group sarà sempre più importante assumersi non solo la responsabilità per l’ambiente del nostro pianeta ma anche per le persone e il loro ambiente di vita. Già oggi BMW Group supporta oltre 200 progetti ambientali e sociali in oltre 42 paesi. In Italia abbiamo creato SpecialMente, la piattaforma di responsabilità sociale che dal 2001 ha saputo raggiungere più di 150.000 persone. Un impegno costante che va ben oltre le due o le quattro ruote.
Nessun commento