Dialogo interculturale

Fronte del Borgo: Ritorni, ripartenze, esplosioni

Fronte del Borgo: Ritorni, ripartenze, esplosioni

Finalmente si parte, e lo si fa alla grande: durante gli ultimi anni, è vero, Fronte del Borgo ha sviluppato un programma via via sempre più ricco e vario, ma per questo autunno in arrivo solo una parola può essere usata per descrivere l’ufficio più pittoresco della Scuola Holden… ESPLOSIONE!

Stiamo bene, non temete. A partire da ottobre, però, la quantità di laboratori, percorsi ed eventi sarà fittissima: si inizia con gli intramontabili Laboratori Selvaggi, workshop gratuiti a cura di Merende Selvagge e compagnia cantando, destinati alle classi elementari, medie e superiori.

Naturalmente sarà riproposto anche Scuola con la Q, percorso per riavvicinare insegnanti, educatori e genitori al loro piccolo grande pubblico attraverso un approccio… spettinato; l’intramontabile Doposcuola, ribaltato e ampliato, per tutti i bimbi fra i 6 e i 10 anni del quartiere Borgo Dora; grande novità di quest’anno è Giovani Penne, laboratorio intensivo per ragazzi fra i 12 e i 18 anni per imparare a muovere i primi passi da autore, costruire una storia e allenare la creatività, ma, soprattutto, esordire.

I racconti saranno pubblicati in un’antologia speciale, il primo libro di Fronte del Borgo!

E gli adulti? Sì, abbiamo pensato anche a loro: a novembre partiranno due percorsi gratuiti, Ad alta voce, di lettura a voce alta a rotazione, con soste per riflettere e commentare lo sviluppo della storia e le scelte stilistiche dell’autore; e C.I.A.O., Corso d’Italiano a orecchio, ideato per ragazzi stranieri che desiderano allenarsi e migliorare il loro livello d’italiano nel migliore dei modi: chiacchierando.

Per non parlare dei weekend tematici: dieci sabati e dieci domeniche durante l’anno con laboratori e letture animate per bambini di ogni misura, ordine e grado.

E poi? E poi ci sono le presentazioni di romanzi o spettacoli organizzati proprio sotto la nostra balena volante, e ancora l’uscita di tre lezioni merendaie sul prossimo #DontForgetToWrite pubblicato da Sydney Story Factory… Ne vedrete delle belle!

Nessun commento

    Lascia un commento