BMW Italia ha celebrato 20 anni della sede di San Donato Milanese. Il giorno 8 ottobre 1998, infatti, alla presenza delle più alte cariche cittadine e lombarde fu inaugurata la sede italiana dove operavano 265 collaboratori di BMW Italia, BMW Financial Services, BMW Italia Renting e BMW Milano.
Ideato e progettato da una delle firme più prestigiose dell’architettura mondiale, quella del giapponese Kenzo Tange, l’edificio, esteso su una superficie di 12 mila metri quadri e su 8 piani, fu realizzato nel giro di due anni. I lavori iniziarono nel luglio 1996, comportando un investimento complessivo di 70 miliardi di lire.
“La scelta di Milano – disse allora Wolfgang Reitzle, membro del Cda di BMW e responsabile prodotto e mercato – rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di globalizzazione perseguita dal nostro Gruppo”.
“Non basta più infatti – aveva poi proseguito – essere presenti sui mercati, ma è necessario radicarsi nei territori con investimenti mirati, quindi per noi presidiare un’area geografica della valenza economico-finanziaria e sociale come quella del milanese e della Lombardia diventa elemento essenziale per sviluppare questa nostra strategia”.
“Oggi, a distanza di vent’anni – ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – quel progetto è diventata una importante realtà”.
“Il BMW Group Italia – ha proseguito Solero – è cresciuto attraverso le sue cinque società (BMW Italia, BMW Bank, Alphabet e le due filiali di BMW Milano e BMW Roma) offrendo lavoro a più di 1.100 collaboratori e raggiungendo una posizione strategica determinante all’interno del BMW Group come sesto mercato a livello globale per le automobili, e terzo mercato al mondo per motociclette vendute ogni anno, con circa 100 mila unità nuove vendute ogni anno tra due e quattro ruote, un fatturato che si aggira sui 3 miliardi di euro e un impegno strategico importante in termini di responsabilità sociale d’impresa attraverso il progetto SpecialMente che ha coinvolto direttamente o indirettamente oltre 600 mila persone”.
Le celebrazioni del ventennale della sede di San Donato Milanese sono avvenute in occasione della visita al mercato italiano di Jean-Philippe Parain, Senior Vice-President of the Sales Region Europe, e alla presenza del vice-sindaco di San Donato Milanese Gianfranco Ginelli, del parroco di San Donato Milanese Don Carlo Mantegazza, del Ten. Valerio Azzone, vice-comandante di compagnia dei Carabinieri di San Donato Milanese, e degli ex presidenti della filiale italiana Marco Saltalamacchia e Andrea Castronovo.
Per l’occasione è stata realizzata una torta celebrativa dallo Chef stellato Andrea Berton che riportava il disegno originario del progetto firmato da Kenzo Tange.Grazie
Nessun commento