Inclusione sociale

Alex Zanardi racconta la 24 ore di Daytona

Alex Zanardi racconta la 24 Ore di Daytona

Alex Zanardi ha attirato l’attenzione globale con la sua partenza alla 24 Ore di Daytona (USA) con la BMW M8 GTE.

L’italiano è stato al centro di reportage in tutto il mondo ed è stato il preferito dai fan a Daytona. Gestita dal BMW Team RLL, la BMW M8 GTE numero 24 che Zanardi ha condiviso con John Edwards (USA), Jesse Krohn (FIN) e ChazMostert (AUS), è stata modificata con uno speciale sistema frenante manuale della BMW M Motorsport.

Dopo diversi piccoli contrattempi in gara, il quartetto si è classificato nono nella classe GTLM. La vittoria è andata alla vettura gemella, la # 25 BMW M8 GTE, con Connor De Phillippi (USA), Augusto Farfus(BRA), Philipp Eng (AUT) e Colton Herta (USA) al volante. In un’intervista, Zanardi ripercorre il progetto “24 Ore di Daytona”.

Alessandro, la grande avventura è finita. Qual è stato il momento clou della gara di 24 ore a Daytona?

Alessandro Zanardi: “È difficile dare una risposta univoca. Il momento clou è quello che sto portando a casa – le impressioni di questo intero progetto – dalla partecipazione di ogni membro del team che mi ha fatto sentire davvero desiderato in questa avventura alla dedizione e al duro lavoro che hanno fatto tutti gli ingegneri a Monaco di Baviera.

È stato fantastico vivere questa avventura con tutte queste persone che sono veri amici. Naturalmente, quando è stato annunciato che avrei corso con una delle due vetture, tutto il mio orgoglio È stato messo al secondo posto rispetto al senso di responsabilità per quello che dovevo fare.

Detto questo, è stato semplicemente fantastico. E in cima a tutto c’era il supporto che ho ricevuto da tutti gli americani, i fan, l’IMSA, persino i concorrenti lungo la corsia dei box: tutti si sentivano così felici di avermi intorno.

Certo, è qualcosa che va ben al di sopra del risultato sportivo a cui miravamo, che purtroppo non è arrivato, ma questo è il motorsport”.

Anche se, per la tua auto, non hai ottenuto il risultato che speravi, hai un grande sorriso in faccia perché il tuo team BMW Team RLL ha capito: la tanto attesa vittoria alle 24 ore. Quanto sei felice con quello?

Zanardi: “Estremamente felice. Sono estremamente felice per l’intera squadra. E siccome sono una piccola parte della squadra, un po ‘di quella vittoria è anche mia e me la riporterò in Italia con me. Sono molto orgoglioso di BMW.

Sono molto orgoglioso di tutto il duro lavoro e la dedizione che è alla base di questo sforzo. Sono terribilmente dispiaciuto per le stesse persone che hanno lavorato così duramente e con tanta passione nel preparare la mia macchina, i miei controlli e tutto perché poi abbiamo avuto i nostri problemi, certo, sfortunati,ma come ho appena detto: sono le corse!

Qual è stata la più grande sfida in questo progetto?

Zanardi: “Stare fuori dai guai è il nome del gioco in una gara di 24 ore. Ma in questa situazione, con queste condizioni difficili, sapevo che sarei stato più vulnerabile di chiunque altro sul campo Fosse più esperto di me.

Questo va oltre il mio problema personale, ma sono riuscito a non commettere errori, a raggiungere un livello soddisfacente e sono orgoglioso di questo “.

C’è stato qualcosa in questo intero progetto che ti ha sorpreso?

Zanardi: “Probabilmente la prima volta che sono andato a Monaco, dopo il nostro incontro in cui avevamo discusso di tutto e mi sono seduto in macchina e tutto andava bene!

In un certo senso si chiama tecnologia – il fatto che gli ingegneri hanno modi per progettare e fare cose che molto tempo fa avrebbero richiesto molto più tempo. Ma ci vuole anche la curiosità; ci vuole passione e dedizione.

Questo è ciò che caratterizza tutte le persone della BMW M Motorsport. È difficile comprarlo. “

Guardiamo avanti: cosa ti viene in mente ora dopo questo progetto?

Zanardi: “Bene, è ora di tornare al mio allenamento perché i miei muscoli soffrono per la mancanza di esercizio. Ho una campagna paraolimpica da preparare, ma questo è stato il momento perfetto per prendermi una pausa dal paraciclismo e riempire il mio cuore di nuovo entusiasmo.

Userò il tempo ora per riguadagnare le mie migliori condizioni e spero di avere una buona stagione per raccogliere i punti necessari per andare ai giochi di Tokyo.”

Nessun commento

    Lascia un commento