Culture

BMW Group premiato con il Corporate Art Award

Il BMW Group premiato con il Corporate Art Award

Alla fine del 2018, il BMW Group Cultural Engagement è stato premiato con il prestigioso Corporate Art Award® per il suo “impegno a lungo termine in centinaia di iniziative culturali in tutto il mondo”.

L’edizione 2018 del programma “Art Patrons del XXI secolo” si è svolta presso il Parlamento europeo a Bruxelles nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Europeo dei Beni Culturali.

I premi “Art Patrons of the XXI Century” vengo conferiti a istituzioni, aziende e investitori privati che contribuiscono allo sviluppo delle arti e della società.

Maximilian Schöberl, Executive Vice President, BMW Group: “Siamo onorati e felici di ricevere il Corporate Art Award 2018. Il premio riconosce il nostro impegno culturale sostenibile e a lungo termine. Insieme al settore delle arti, esploreremo nuove collaborazioni nell’ambito della tecnologia e della digitalizzazione. Il nostro impegno culturale non si basa su mere operazioni di bilancio come nelle sponsorizzazioni tradizionali, ma su collaborazioni basate sulla curiosità, su un interesse condiviso e su un reciproco apprezzamento”.

Thomas Girst, responsabile del coinvolgimento culturale, BMW Group: “La Corporate Citizenship è un principio guida del sistema di valori di un’azienda. Cosa possiamo restituire a una società che permette il nostro successo? Il Corporate Art Award onora anche il nostro know-how e il network che portiamo nel dialogo con artisti o istituzioni culturali da quasi 50 anni”.

Informazioni sul BMW Group Cultural Engagement

In quasi 50 anni, il BMW Group ha avviato oltre 100 collaborazioni culturali in tutto il mondo. Al centro di quest’impegno a lungo termine ci sono: arte moderna e contemporanea, musica jazz e classica, architettura e design.

Nel 1972, tre dipinti di grandi dimensioni sono stati creati dall’artista Gerhard Richter appositamente per la hall del quartier generale di Monaco del BMW Group.

Da allora, artisti come Andy Warhol, Jeff Koons, Daniel Barenboim, Jonas Kaufmann e l’architetto Zaha Hadid hanno collaborato con BMW. Nel 2016 e nel 2017, gli artisti Cao Fei, cinese, e John Baldessari, americano, hanno creato due veicoli per la BMW Art Car Collection.

Oltre alle co-iniziative, come il BMW Tate Live, il BMW Art Journey e i concerti “Opera for All” a Berlino, Monaco, Mosca e Londra, l’azienda collabora anche con importanti musei e fiere d’arte, nonché con orchestre e teatri d’opera in tutto il mondo.

Il BMW Group garantisce l’assoluta libertà creativa in tutte le attività culturali in cui è coinvolto, dal momento che questa è essenziale per un lavoro artistico d’avanguardia quanto lo è anche per importanti innovazioni in un’azienda di successo.

I Corporate Art Awards®

I Corporate Art Awards®, parte del programma “Art Patrons del XXI secolo”, sono stati creati nel 2016 da pptArt® in collaborazione con la LUISS Business School.

I premi mirano a rafforzare la visibilità e il riconoscimento delle best practice nella collaborazione tra il mondo azienda e il mondo dell’arte.

Le edizioni 2016 e 2017 sono state organizzate sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero della Cultura italiano.

Le cerimonie di premiazione si sono svolte alla presenza di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica italiana, e Dario Franceschini, ex Ministro della Cultura. Oltre 200 aziende di 28 paesi da 4 continenti hanno partecipato alle scorse edizioni.

Oltre 80 aziende hanno preso parte all’edizione 2018 dei Corporate Art Awards®. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: www.pptart.net/2018-participants

Nessun commento

    Lascia un commento