Inclusione sociale

Al via lo scorso 28 marzo il primo Master in Terapia ricreativa all’Università Vita e Salute San Raffaele

Al via lo scorso 28 marzo il primo Master in Terapia ricreativa

Ha preso il via il 28 marzo scorso il Master di I livello in Terapia Ricreativa, nato da una stretta collaborazione tra l’Università Vita-Salute San RaffaeleDynamo Camp Onlus e Dynamo Academy, finalizzato alla formazione teorica e pratica di nove operatori delle professioni sanitarie che realizzano percorsi di Terapia Ricreativa che lavoreranno per migliorare la funzionalità motoria, sociale e cognitiva del paziente preso in carico.

BMW Italia, attraverso il progetto SpecialMente, è uno dei partner di questa nuova iniziativa che si inserisce nel progetto di inclusione sociale che da anni la filiale italiana di BMW AG supporta collaborando con Dynamo Camp.

“Passione, innovazione, futuro sono valori che fanno parte del DNA del BMW Group – ha dichiarato Roberto Olivi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia all’apertura del corso – e che ritroviamo in questa iniziativa che serve a formare nuove professionalità che saranno fondamentali per consentire ad un luogo magico come Dynamo Camp di essere ancora più straordinario”.

“Qui – ha proseguito Olivi – i ragazzi e le famiglie si riappropriano di un’idea di futuro e comprendono che i limiti, come dice spesso Alessandro Zanardi, sono quelli che ci poniamo noi stessi e non quelli che la disabilità o la malattia ci costringono ad affrontare”.

Il master, primo e unico nel suo genere in Europa, intende fornire le competenze mediche e psicologiche utili per applicare al meglio la Terapia Ricreativa a beneficio dei pazienti, per preparare professionisti che sappiano assistere i malati cronici, dalla pediatria alla geriatria, nello sviluppo e/o recupero delle abilità necessarie per una qualità della vita soddisfacente, in relazione alle esigenze della comunità e dei singoli individui.

Il percorso, rivolto a figure professionali sanitarie come fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, psicologi e educatori, integra l’acquisizione, dai professori UniSR, di conoscenze mediche e psicologiche, di tecniche riabilitative motorie e psicologiche con l’insegnamento di Terapia Ricreativa da parte di professori statunitensi.

Alla formazione interdisciplinare si aggiungeranno 600 ore di tirocinio presso la realtà nazionale che declina la Terapia Ricreativa in modalità strutturata, ovvero Dynamo Camp Onlus.

Tutte le info su: http://www.unisr.it/medicina-chirurgia/master-i-livello-in-terapia-ricreativa/#obiettivi-corso

Nessun commento

    Lascia un commento