Culture

Villa d’Este 2019: la sinfonia dei motori dal 24 al 26 maggio per il concorso di eleganza.

È una festa per gli occhi e per le orecchie quella che attende i fan delle auto e moto d’epoca dal 24 al 26 maggio durante il Concorso d’Eleganza Villa d’Este a Cernobbio.

Il tema del Concorso d’Eleganza indetto dal BMW Group Classic e dal Grand Hotel Villa d’Este quest’anno è “The Symphony of Engines – 90 Years of the Concorso d’Eleganza Villa d’Este & BMW Automobiles”.

Nell’anno 1929, sul terreno del Grand Hotel Villa d’Este, si tenne infatti la prima edizione del concorso per nuovi veicoli esclusivi, che diede poi vita al Concorso per veicoli d’epoca.

In Germania, BMW, già nota per la produzione di motori per aeroplani e motociclette, presentò 90 anni fa la prima automobile di serie, la BMW 3/15 PS DA2.

Questo concorso è l’occasione anche per un’esclusiva esibizione di BMW Group Classic nel “Padiglione Centrale” di Villa Erba: qui, in un’ambientazione che riporterà i visitatori agli anni Venti, verranno presentate auto e motociclette d’epoca, che rappresentarono il fiore all’occhiello della produzione di BMW.

Il concorso celebrerà anche un’altra ricorrenza: da 20 anni il Gruppo BMW si impegna nell’organizzazione di questo Concorso, che riscuote grande successo ed entusiasmo da parte degli appassionati dei veicoli d’epoca, e dal 2005 insieme al Grand Hotel Villa d’Este come co-organizzatore.

Anche in questa edizione 2019, il concorso per auto d’epoca prevede otto classi e ancora una volta i quasi 50 veicoli nominati rappresenteranno l’intera storia dell’auto.

Per la nona volta il Concorso di Motociclette sarà parte integrante dell’evento. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019 si concluderà domenica con la premiazione del “Best of Show” tra i veicoli d’epoca.

Per la prima volta i partecipanti al concorso partiranno tutti insieme per una parata dando il via al weekend dei veicoli classici.

Giovedì 23 maggio 2019 il Villa d’Este Prelude Tour porterà le automobili nominate per il Concorso alla scoperta dei pittoreschi dintorni di Cernobbio e del Lago di Como.

Il Villa d’Este Prelude Tour viene presentato dal nuovo partner Pirelli, che sarà quest’anno per la prima volta tra gli espositori a Villa Erba.

Un altro debutto durante la conferenza stampa è stato quello del nuovo Trofeo BMW Group, che verrà consegnato nel corso della cerimonia di premiazione finale al vincitore del “Best of Show”.

Lo sviluppo e la produzione dei nuovi trofei sono stati realizzati unendo il know-how dei diversi reparti del BMW Group.

Il processo di progettazione è stato seguito dagli specialisti di Designworks, azienda del BMW Group, che vanta esperienza in numerosi settori di produzione.

Il design ideato, al contempo elegante e inconfondibile, riflette efficacemente il valore estetico e l’esclusività delle auto premiate con questo trofeo.

La produzione dei trofei ha avuto luogo nell’Additive Manufacturing Center, anch’esso interno al Gruppo BMW.

Nessun commento

    Lascia un commento