Dynamo Camp e il corporate volunteering. Il 3 e 4 ottobre scorsi 50 dipendenti delle tre società del BMW Group Italia (BMW Italia, BMW Bank e Alphabet Italia) hanno aderito alla proposta di corporate volunteering dell’azienda.
Si sono recati nella sede di San Marcello Piteglio (PT) di Dynamo Camp per la preparazione dell’Open Day, a cui hanno partecipato oltre 8.000 persone nel corso del weekend.
Marco Bergossi, Direttore HR di BMW Italia: “BMW Italia ha iniziato il programma di corporate volunteering con Dynamo Camp nel 2016 e da allora sono ormai oltre 250 i collaboratori che hanno dedicato una giornata del proprio lavoro, regolarmente retribuita dall’azienda, a supporto delle attività del Camp”.
“Fa piacere constatare – ha continuato Bergossi – come l’impegno del BMW Group nell’ambito della Corporate Social Responsibility non si fermi al livello istituzionale dell’azienda, ma invece sia radicato nelle persone che lavorano in azienda e sia diventato un valore condiviso dai collaboratori, capaci ancora una volta di rispondere positivamente e cogliere l’opportunità di vivere in prima persona un’esperienza umana indimenticabile e dare il proprio contributo”.
La collaborazione con Dynamo Camp da diversi anni prevede la realizzazione di un programma di supporto alle sessioni dedicate ai ragazzi colpiti da malattie neurodegenerative e alle loro famiglie e diverse occasioni di corporate volunteering dei dipendenti del BMW Group Italia in occasione degli eventi di Dynamo (Open day, Dynamo Challenge).
L’iniziativa più recente è della scorsa primavera, quando ha preso il via il primo Master di I livello in Terapia Ricreativa, nato dalla collaborazione tra Università Vita-Salute San Raffaele, Dynamo Camp Onlus e Dynamo Academy.
Il Master è finalizzato alla formazione teorica e pratica di nove operatori delle professioni sanitarie che realizzano percorsi di Terapia Ricreativa che lavoreranno per migliorare la funzionalità motoria, sociale e cognitiva del paziente preso in carico.
“I risultati raggiunti con il programma SpecialMente – ha spiegato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia – dimostrano chiaramente l’impegno dell’azienda nelle attività di Corporate Social Responsibility, sui fronti della cultura, dell’inclusione sociale, del dialogo interculturale, della sicurezza stradale e della sostenibilità”.
“La chiara volontà – ha poi proseguito Di Silvestre – di agire responsabilmente e di avere un impatto positivo sulla società in cui l’azienda opera ci vengono riconosciuti dalle ricerche che ci vedono costantemente in posizione di leadership in termini di reputazione in Italia”.
Nessun commento