Culture

BMW alla Milanesiana 2020 con la Art Car di Calder

BMW alla Milanesiana 2020 con la Art Car di Calder

BMW Italia conferma anche per il 2020 la partnership con la Milanesiana, avviata nel 2016 in occasione del centenario dell’azienda e dei 50 anni di presenza della Casa in Italia.

Il BMW Milano Urban Store di via De Amicis 20-22 ospiterà, come nelle passate edizioni, tre momenti significativi dell’evento e sarà il luogo privilegiato di una delle mostre in programma.

Elisabetta Sgarbi ha presentato nei giorni scorsi in una conferenza stampa digitale la XXI edizione de La Milanesiana, festival da lei ideato e diretto dedicato a letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia. Il tema scelto per il 2020 è “I colori” e il ricco programma di eventi prevede un calendario che va dal 29 giugno al 6 agosto.

La BMW Art Car di Alexander Calder
Come già successo in occasione delle edizioni precedenti de La Milanesiana, BMW porta in Italia un esemplare della Collezione di Art Car del brand, nata 45 anni fa dalla geniale intuizione del pilota francese Hervé Poulain. Nel 1975 iniziò a prendere forma il suo sogno di gareggiare nella 24 ore di Le Mans su un’auto decorata da un artista.

BMW Motorsport GmbH, fondata tre anni prima, riconobbe il potenziale di questa idea apparentemente folle e fece dipingere una BMW 3.0 CSL dallo scultore americano Alexander Calder.

Pochi mesi dopo, Poulain si presentò al via a Le Mans con potente coupé leggero e multicolore, il primo esempio di performance art della BMW. Da allora, le Art Car BMW sono state protagoniste in pista e in mostre di grande successo come combinazioni spettacolari di velocità e bellezza.

Attualmente 19 vetture realizzate dai più importanti artisti contemporanei fanno parte della Collezione di Art Car BMW.

Calendario degli appuntamenti

L’apertura della mostra BMW Art Car Alexander Calder è prevista per sabato 25 luglio alle ore 17.30 con l’intervento di Massimiliano Di Silvestre (Presidente e AD BMW Italia), Roberto Olivi (Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali BMW Italia) ed Elisabetta Sgarbi.

Altri tre appuntamenti de La Milanesiana, firmati BMW, avranno luogo presso il BMW Urban Store di via De Amicis 20-22 a Milano:

Sabato 25 luglio ore 18.00: I colori dell’economia

Dialogo con Nicola Porro e Pierangelo Buttafuoco. Coordina Giangiacomo Schiavi.

Domenica 26 luglio ore 18.00: I colori della città /1 – Giallo mistero

Letture di Cecilia Scerbanenco, Maurizio De Giovanni, Massimo Tedeschi, Costanza Rizzacasa d’Orsogna. Introduce Armando Besio. Intervento musicale Giovanni Truppi.

Lunedì 27 Luglio ore 18.00: I colori della città /2 – Rosso Garofano

Letture di Stefania Craxi, Claudio Martelli, Marcello Sorgi, Andrea Spiri. Introduce Elisabetta Sgarbi. Intervento musicale Giovanni Truppi.

Nessun commento

Lascia un commento