Sustainability

Non c’è premium senza responsabilità: sostenibilità e l’efficiente gestione delle risorse al centro della strategia BMW Group.

Non c’è premium senza responsabilità: sostenibilità e l'efficiente gestione delle risorse al centro della strategia BMW Group.

Il BMW Group pone la sostenibilità e l’efficienza delle risorse al centro della strategia dell’azienda.

Il BMW Group sta costruendo su solide fondamenta: negli ultimi anni e decenni, l’azienda ha ripetutamente fissato gli standard in termini di sostenibilità.

Il principio del miglioramento continuo rimarrà al centro della strategia per ridurre le emissioni di CO2 e aumentare l’efficienza delle risorse.

Come parte di questo processo, il BMW Group sta fissando obiettivi chiari fino al 2030 per la riduzione della CO2.

Per la prima volta, questi si estendono all’intero ciclo di vita: dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fine della fase di utilizzo.

L’obiettivo è ridurre significativamente le emissioni di CO2 per veicolo di almeno un terzo nell’intero spettro.

Per una flotta di circa 2,5 milioni di veicoli, prodotta dal BMW Group nel 2019, questo corrisponderebbe a una riduzione di oltre 40 milioni di tonnellate di CO2 nel corso del ciclo di vita fino al 2030.

Consiglio di Amministrazione e gestione esecutiva da misurare rispetto agli obiettivi di sostenibilità
A partire dal prossimo anno, il BMW Group pubblicherà i suoi dati finanziari e lo sviluppo generale del business in un rapporto integrato che includerà anche aggiornamenti sui suoi obiettivi di sostenibilità.

Il BMW Group sta costruendo i suoi obiettivi sulla base delle linee guida della riconosciuta Science-Based Targets Initiative [https://sciencebasedtargets.org/], alla quale aderirà.

Tra le altre cose, ciò significa che sono incluse anche le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di carburanti (approccio “well-to-wheel”).

CO2 da produzione e sedi da ridurre dell’80 percento
Il BMW Group può influenzare direttamente le emissioni di CO2 dei propri impianti e siti, dove è già un riferimento per la gestione efficiente delle risorse.

Entro il 2030, l’azienda punta ad ottenere la maggiore riduzione del settore in questa area, seguendo quindi un percorso più ambizioso rispetto all’obiettivo di 1,5 gradi.

Avendo già ridotto le emissioni per veicolo prodotto di oltre il 70% dal 2006, il BMW Group punta ora a ridurre le proprie emissioni (Scope 1 + 2 – Link) di un ulteriore 80% rispetto ai livelli del 2019 entro il 2030.

Le emissioni di CO2 saranno meno del 10% di quello che erano nel 2006. La leva principale per questo è la produzione, che genera circa il 90% delle emissioni Scope 1 e Scope 2 dell’azienda.

Oltre a rifornirsi di energia sostenibile al 100% a partire da quest’anno, il BMW Group investirà sistematicamente nell’ottimizzazione della sua efficienza energetica e nell’utilizzo delle opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Il BMW Group sta già applicando metodi come l’analisi dei dati per rendere più efficiente la sua produzione, ad esempio riducendo al minimo le parti di scarto nella carrozzeria e attraverso la manutenzione predittiva dei macchinari.

L’azienda metterà in atto un’ulteriore incremento dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile nelle sue sedi in tutto il mondo. Anche l’uso di idrogeno “verde” può svolgere un ruolo importante nella generazione di energia in località idonee del BMW Group.

Oltre a questa significativa riduzione di sostanza, dal 2021 il BMW Group compenserà completamente le emissioni di CO2 rimanenti (Scope 1 + 2) con certificati adeguati.

Riduzione delle emissioni di CO2 su strada grazie a milioni di veicoli elettrificati
L’obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli del 40 % per chilometro percorso.

La leva principale qui è una strategia di prodotto di vasta portata con una massiccia espansione della mobilità elettrica: in dieci anni, l’obiettivo è di avere un totale di oltre sette milioni di veicoli elettrificati del BMW Group sulle strade – circa due terzi delle quali con propulsione completamente elettrica.

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