Un obiettivo chiaro: 7 milioni di veicoli elettrificati in strada entro il 2030. Con un piano decennale per la sostenibilità, il BMW Group sottolinea il suo impegno per gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima, concentrandosi principalmente sull’espansione della mobilità elettrica.
Oggi, i marchi BMW e MINI con sistemi di propulsione completamente elettrici e ibridi plug-in rappresentano già circa il 13,3 percento di tutte le nuove immatricolazioni in tutta Europa (fonte: Rapporto IHS Markit New Registrations luglio 2020).
Ciò corrisponde a 1,5 volte la quota media di tutti i marchi, che è circa l’8 %. Il Gruppo prevede che questa cifra salirà a un quarto entro il 2021, a un terzo entro il 2025 e al 50 % entro il 2030.
I veicoli dei marchi BMW e MINI dotati di sistemi di propulsione elettrificata sono ora offerti in 74 mercati in tutto il mondo, dove sono stati venduti oltre 500.000 veicoli elettrificati fino al 2019.
Entro la fine del 2021, questa cifra salirà probabilmente a oltre un milione. Nonostante le restrizioni legate alla pandemia, nella prima metà del 2020 sono stati venduti più veicoli elettrificati del BMW Group rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
Gli obiettivi di sostenibilità del BMW Group mirano a mettere su strada in tutto il mondo entro il 2030 più di sette milioni di veicoli con sistemi di guida elettrificati, due terzi dei quali varianti completamente elettriche.
Come risultato della massiccia espansione della mobilità elettrica, le emissioni prodotte dai veicoli del BMW Group per chilometro percorso saranno ridotte di circa il 40 % entro il 2030.
“ Power of Choice ” : approccio efficace per la sostenibilità globale
L’attuale offensiva di prodotto sta aprendo la strada verso questo obiettivo, con il BMW Group che segue l’approccio del “Power of Choice” per tenere conto delle esigenze dei clienti e dei requisiti legali sui mercati automobilistici globali.
La BMW X3 è il primo modello disponibile con motori a benzina e diesel ad alta efficienza, inclusa la tecnologia ibrida a 48 volt, con un sistema di trasmissione ibrida plug-in o un sistema di trasmissione completamente elettrico.
In futuro, ulteriori serie di modelli con sistemi di propulsione elettrificati e convenzionali verranno costruiti su un’unica linea di produzione.
Ad esempio, la prossima generazione di berline di lusso della BMW Serie 7 sarà offerta anche come variante di modello puramente elettrico.
Anche le BMW Serie 5 e BMW X1 saranno immesse sul mercato non solo con motori a combustione interna convenzionali e sistemi ibridi plug-in, ma anche con unità di trasmissione completamente elettriche.
L’elettrificazione dei sistemi di propulsione è parte integrante del futuro campo D-ACES (Design, Autonomous, Connected, Electrified und Services / Shared) definito dal BMW Group nella sua strategia NUMBER ONE> NEXT. Oggi, il BMW Group offre già la più ampia selezione di veicoli corrispondenti in tutto il mondo.
Questi modelli convincono anche per le caratteristiche sportive. Inoltre, la loro attrattiva è attribuibile a un design espressivo e tecnologia avanzata nelle aree di operazione e digitalizzazione, che sono orientate allo stile di vita dei gruppi target contemporanei.
La quinta generazione della tecnologia BMW eDrive debutta nella nuova BMW iX3 (consumo di carburante combinato: 0,0 l/100 km; consumo di energia: 17,8 – 17,5 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km).
La qualità dei suoi componenti – motore elettrico, batteria ad alto voltaggio, tecnologia di ricarica ed elettronica di potenza – è il risultato dell’esperienza acquisita dal marchio BMW i nel settore della mobilità elettrica dal 2011.
Il BMW Group si affida allo sviluppo interno di tutti i componenti per la tecnologia BMW eDrive.
Un esempio dei progressi raggiunti in questo modo è la batteria ad alta tensione per la BMW i3, la cui capacità di stoccaggio è raddoppiata dal lancio di questo modello nonostante lo spazio di installazione invariato.
Nessun commento