Culture

Roncole Verdi – Le ali dorate di Guareschi.
Quarto racconto scritto da Giorgio Terruzzi per il progetto “Prendi la targa” in collaborazione con BMW e iFoodies.

Racconto di Giorgio Terruzzi su Guareschi per il progetto Prendi la targa

È on air da oggi il quarto dei venti racconti del progetto “Prendi la targa, venti tappe italiane per fare memoria” ideato dal giornalista e scrittore Giorgio Terruzzi e realizzato grazie alla partnership di BMW Italia con iFoodies. Le venti storie raccontate dalla inconfondibile voce di Terruzzi sono pubblicate con cadenza settimanale e sono raggiungibili dal canale Instagram di BMW Italia, sul sito www.bmw.it/prendilatarga su www.specialmente.bmw.it e su www.ifoodies.it

«Pianura, campi padani rotti dagli argini. Terra e acqua di fiume. L’autostrada evapora di colpo, insieme al casello di Fidenza, all’orrore di quei centri commerciali simili a meteoriti di cemento chiaro.

Per andare a trovarlo serve una quiete da stalle e buoi, da fagiani e quaglie. Cacciatori con gli stivali verdi, alti. Doppiette. Pam,pam!

Bastano pochi chilometri, minuti, per infilarci in quel mondo piccolo che fu il suo e poi il nostro, dentro il quale siamo cresciuti tra Don Camillo e Peppone in una semplicità vivissima, salutare. L’atmosfera si fa subito consueta, qui ogni ritorno è possibile, è un conforto. Scansioni del paesaggio come gli scacchi colorati di un plaid sempre a portata di mano.»

Pubblichiamo come di consueto l’inizio del racconto, inserito nel progetto “Prendi la targa”. Puoi ascoltarlo qui:

 

I contenuti editoriali verranno pubblicati con cadenza settimanale.

Nessun commento

Lascia un commento