Culture Sustainability

Uno di Un Milione: dialogo tra arte e sostenibilità in partnership con BMW Italia

Uno Di Un Milione

BMW è partner del progetto “Uno di Un Milione”, opera d’arte relazionale ideata e realizzata dal Collettivo OP. Il progetto mette insieme diverse tematiche e forme artistiche e si realizza grazie alla partecipazione di enti e aziende eterogenei tra loro

Uno Di Un Milione è il progetto nato da un’idea del Collettivo OP con la partecipazione dell’Orchestra e del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala. Il progetto è realizzato in collaborazione con Azienda per il Turismo Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio, Comune di Pejo, Funivie Pejo 3000, Popack e grazie a BMW Italia come Partner. L’iniziativa si avvale anche del patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e di TSM-Trentino School of Management. Sponsor tecnici Napapijri e K-Array.

Il binomio tra arte e sostenibilità è protagonista del progetto. Questa è la chiave che ha spinto BMW Italia ad essere tra i partner. L’orientamento strategico del BMW Group pone il tema dell’utilizzo delle risorse (tra cui l’acqua) tra quelli più rilevanti per lo sviluppo sostenibile e il successo a lungo termine dell’azienda. Inoltre, nel 2021 il BMW Group celebra 50 anni di impegno culturale a livello globale.

L’unione di arte e tecnologia

UNO DI UN MILIONE, TU UNA NOTA intende difendere e promuovere le risorse naturali della Val di Sole attraverso l’arte, la musica e la conoscenza dei luoghi, grazie alla tecnologia. Sono state infatti realizzate delle borracce, rigorosamente plastic-free, in leggero acciaio termico, su cui è stato applicato un QR-Code. Grazie ad esso si diventa “proprietari” di una delle note del brano. I ragazzi delle scuole di musica e dei centri di aggregazione della Val di Sole hanno partecipato alla composizione del brano. Poi è stato elaborato ed arrangiato da Silvio Morais D’Amico e registrato a Milano dall’Orchestra e dal Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, sotto la direzione di Pietro Mianiti.

Il QR-Code, grazie a un sistema di geolocalizzazione, consente anche di individuare le diverse fonti d’acqua del territorio a cui approvvigionarsi, nonché scoprire itinerari e paesaggi sonori creati ad hoc dagli artisti del Collettivo OP. La borraccia è acquistabile sul sito www.unodiunmilione.com e presso vari punti vendita della Val di Sole.

La scultura monumentale è stata realizzata da Morgana Orsetta Ghini del Collettivo OP. È collocata nell’emozionante scenario naturale delle vette trentine a 3000 metri di quota a Pejo 3000. Si compone di due strutture in ferro corten e acciaio e permette al visitatore di muoversi all’interno e all’esterno della scultura. Grazie agli impianti di diffusione del suono di K-Array si sente risuonare il brano musicale realizzato per Uno Di Un Milione. In questo modo si vive un’esperienza unica.

Uno Di Un Milione

La borraccia Uno Di Un Milione

Uno Di Un Milione

Il Coro dell’Accademia Teatro alla Scala a Pejo 3000

L’evento inaugurale

L’evento inaugurale del progetto si è svolto ad oltre 3000 metri di quota a Pejo 3000, in Val di Sole. In quota è avvenuta una performance del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala. All’interno della scultura si può ascoltare il brano musicale che costituisce il cuore del progetto Uno di Un Milione:

Nessun commento

    Lascia un commento

    *

    code