Inclusione sociale Senza categoria Sustainability

Pirelli e BMW Group insieme a Birdlife International per la salvaguardia dell’ecosistema naturale in Indonesia

Il Progetto favorisce la produzione di gomma naturale tutelando la biodiversità e le comunità locali della foresta di Hutan Harapan

Pirelli e BMW Group al fianco di BirdLife International per favorire la produzione di gomma naturale sostenibile in Indonesia. BirdLife International sarà supportata dai due nuovi partner nelle sue azioni a favore delle comunità locali.

Il progetto interessa una parte della foresta pluviale di Hutan Harapan (Isola di Sumatra) e ha lo scopo di migliorare la qualità della vita della comunità indigena e di proteggere gli animali a rischio. 

La partnership tra Pirelli e BMW Group fa parte di un percorso comune per la sostenibilità della gomma naturale. In questo ambito, proprio Pirelli ha prodotto il primo pneumatico al mondo certificato Forest Stewardship Council (FSC), un Pirelli P ZERO, utilizzato per equipaggiare la nuova BMW X5 Plug-in-Hybrid.

Le principali attività del progetto presentato da Pirelli, BMW Group e BirdLife International

Il progetto coinvolge stakeholder diversi: dalle comunità locali alle agenzie governative e tutta la catena del valore della gomma naturale.

Il programma triennale prevede molteplici attività, tra cui:

  • Agroforestry: consente di ottimizzare il rapporto tra produzione e diversificazione del reddito.
  • Ingaggio della Comunità locale: coinvolgimento delle famiglie di farmer attive nell’area per identificare, far rispettare e proteggere i loro diritti.
  • Protezione della foresta: monitoraggio e controllo dell’area forestale, attraverso guardie, droni e tecnologie satellitari.
  • Empowerment femminile: workshop dedicati alle donne per sviluppare capacità gestionali.
  • Tutela e protezione degli animali: monitoraggio delle specie animali a rischio.

Pirelli e BMW Group si coordineranno con BirdLife International sullo stato di avanzamento dei progetti e sui risultati raggiunti.

BirdLife International

BirdLife International è la più grande federazione mondiale per la conservazione della natura con 117 partner.

Il suo scopo è conservare la biodiversità globale tramite l’uso sostenibile delle risorse naturali. Al fine di concretizzare le politiche e le pratiche aziendali, BirdLife International offre un’ampia gamma di dati e consulenze scientifiche.

Pirelli

Da anni, lo sviluppo sostenibile è al centro della crescita. L’azienda è da tempo impegnata in varie attività per la condivisione di buone pratiche nei Paesi di origine del materiale di produzione. Alla base di tali iniziative vi sono i principi raccolti nella Policy sulla Gestione Sostenibile della Gomma Naturale, lanciata da Pirelli nel 2017. Pirelli è la prima azienda al mondo ad aver prodotto una linea di pneumatici con gomma naturale certificata Forest Stewardship Council (FSC).

Nessun commento

    Lascia un commento