Culture Dialogo interculturale Sustainability

Il BMW Group si unisce al progetto di estrazione sostenibile del litio in Cile

“Responsible Lithium Partnership” sostiene la gestione responsabile delle risorse naturali nella piana salina di Salar de Atacama.
Un altro elemento delle attività del BMW Group per rendere il litio più sostenibile.
Il BMW Group porta al progetto uno studio scientifico sull’impatto dell’estrazione del litio sulle risorse idriche e sugli ecosistemi circostanti.

La gestione responsabile delle risorse naturali è uno degli elementi centrali dell’impegno del BMW Group circa la sostenibilità. Nell’ambito di queste attività, l’azienda ha aderito al progetto intersettoriale “Responsible Lithium Partnership”, iniziativa del BMW Group per rendere il litio più sostenibile. Lo scopo è quello di raggiungere una comprensione collettiva della gestione responsabile delle risorse naturali con i gruppi di interesse locali, sviluppando una visione per il futuro della salina di Salar de Atacama in Cile.

Il BMW Group diventa un nuovo membro e condivide uno studio scientifico

Il BMW Group è il sesto membro ad aderire all’iniziativa. Uno dei modi attraverso cui sostiene il progetto è la condivisione dei risultati scientifici sull’impatto dell’estrazione del litio sulle risorse idriche nel Salar de Atacama in Cile. In aggiunta, il BMW Group aveva già commissionato alla fine del 2020 uno studio dell’Università dell’Alaska per analizzare gli effetti dell’estrazione del litio sui bilanci idrici locali in America Latina. Lo studio fornisce dunque una base scientifica per le decisioni future sull’approvvigionamento di litio.

La “Responsible Lithium Partnership” porta al tavolo degli attori importanti

L’agenzia tedesca per la cooperazione internazionale (GIZ) coordina il progetto.  In conclusione, la Responsible Lithium Partnership mira a sviluppare una joint vision per il futuro dei bacini idrici del Salar de Atacama.

 

Per ulteriori approfondimenti, visitare il Pressclub.

 

 

Nessun commento

    Lascia un commento