Charlotte Hochman, vincitrice dell’Intercultural Innovation Award 2021, il premio promosso da UNAOC e BMW Group, sarà a Milano nell’ambito della rassegna Broken Cities. L’evento è organizzato dalla Fondazione Feltrinelli, in partnership con BMW Italia. L’obiettivo è quello di esaminare le sfide, le vulnerabilità e le opportunità delle città e territori da una prospettiva ecologica, sociale ed economica. Charlotte Hochman interverrà venerdì 17 giugno nel dibattito dal titolo “Città di pochi. L’assalto al welfare. Come ricomporre le città?”, che si terrà alle 18:45.
Charlotte Hochman
Charlotte è laureata in Filosofia presso la Oxford University, e ha conseguito un Master presso la School of Oriental and African Studies della University of London. Si impegna da più di una decade nella ricerca di soluzioni innovative che possano risolvere problemi della società rendendola allo stesso tempo più inclusiva, tramite la creazione di progetti come Wow!Labs, PLACE e La Ruche.
Infatti, proprio il progetto PLACE Network le è valso l’Intercultural innovation Award 2021. Nato nel 2017, PLACE è un network che promuove laboratori di innovazione per i nuovi arrivati in Europa tramite partenariati tra pubblico e privato. L’obiettivo finale è un cambiamento di narrazione che permetta all’Europa di sfruttare la migrazione come una vera risorsa in termini culturali, sociali ed economici.
L’Intercultural Innovation Award
Il Premio per l’Innovazione Interculturale è dunque una partnership tra l’Alleanza delle Nazioni Unite per le Civiltà (UNAOC) e il BMW Group, con il supporto di Accenture. Sostiene progetti innovativi che incoraggiano il dialogo interculturale e lavorano per un mondo più pacifico e inclusivo. Ha l’obiettivo di costruire rispetto reciproco tra i popoli di diverse identità culturali e religiose, rifiutando l’estremismo violento e abbracciando la diversità.
Broken Cities
Dal 2021, BMW Italia è partner di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. L’accordo tra le realtà si fonda su una visione comune su temi di sostenibilità ambientale e sociale. In questo modo è nata la collaborazione su progetti legati al tema della città e della mobilità sostenibile: Milano Transition Days e Broken Cities.
Broken Cities 2022 è la rassegna promossa dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che vede la partecipazione di giovani ricercatori e accademici, esponenti del mondo della politica e dell’impresa in dialogo con esperti internazionali.
L’edizione 2022 si sviluppa in quattro giornate – dal 15 al 18 giugno – di dibattiti per portare al centro dell’attenzione la manifestazione nelle città degli effetti di scelte economiche, politiche e di governance che depredano l’ambiente, acuiscono le diseguaglianze e portano a nuove povertà.
La rassegna, realizzata in collaborazione con il DAStU-Politecnico di Milano, vede la collaborazione del Politecnico di Torino, di Fondazione Housing Sociale, dei network internazionali dello European Urban Research Association (EURA) e del progetto Horizon2020 URBiNAT.
A questo link il video di presentazione dell’iniziativa.