Culture Inclusione sociale Sustainability

BMW Italia pubblica il terzo numero del semestrale “TheRoadMap, Stories for the common good”. La pubblicazione dedicata ai temi della reputazione, della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità racconta in questa edizione l’idea multiforme della “Human Mobility”. Il nuovo numero è in edicola allegato a Prima Comunicazione.

Il nuovo numero affronta la sfaccettata Human Mobility. Essa è intesa non solo come espressione di mobilità fisica, ma come capacità di muovere insieme al corpo anche cuore e mente, tracciando una mappa dei movimenti. Tra i contributors di questa edizione, Lorenzo Jovanotti, Massimiliano Finazzer Flory, Michele Lupi e Giorgio Terruzzi.

TheRoadMap

Il semestrale TheRoadMap, nato nel 2021, si inserisce nel progetto di comunicazione di BMW Italia. In un mondo in continua trasformazione e con scenari inattesi, si propone di offrire una piattaforma di comunicazione e confronto sulle tematiche più rilevanti in tema di sostenibilità sociale e ambientale, ma anche digitalizzazione e innovazione. Uno spazio aperto che raccoglie contributi liberi e capaci di narrare lo stesso tema da angoli differenti, talvolta addirittura contrastanti, per cercare di disegnare una mappa che possa orientare il cammino e guidarci verso il futuro.

Nell’editoriale di apertura del terzo numero di TheRoadMap, Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia, spiega quanto l’impegno di BMW in questa fase di transizione sia concentrato sull’evoluzione non solo di competenze e tecnologia, ma anche nella creazione di un nuovo umanesimo. “Noi vogliamo essere i migliori interpreti della ‘Human Mobility’ anche in futuro e desideriamo accompagnare in questo viaggio i nostri stakeholders non solo attraverso straordinari prodotti a due e quattro ruote, ma soprattutto attraverso i valori, le esperienze e le relazioni. Per noi creare valore aggiunto nella società significa accettare queste sfide e proporre un viaggio nuovo e affascinante. Un viaggio elettrico, digitale e circolare. Un viaggio con al centro l’uomo”.

Human Mobility

“L’idea, questa volta, – ha scritto nel contro-editoriale Roberto Olivi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia, nonché direttore di TheRoadMap – era di disegnare una mappa della mobilità umana. Non intesa nel senso, semplicemente, fisico del movimento, dello spostamento da un luogo a un altro. Quanto piuttosto della capacità dell’essere umano di viaggiare con la mente e con il cuore, molto più che con il corpo. Lo facciamo da sempre. Da quando siamo sul pianeta e abbiamo cominciato a sviluppare relazioni con gli altri esseri viventi e con la Terra. Lo facciamo quando accogliamo chi arriva da un altro luogo, inseguendo un sogno. Quando ascoltiamo e mettiamo le idee a confronto, quando ridiamo una speranza a chi l’ha perduta. Lo facciamo, infine, ogni volta che compiamo un gesto che, in fondo, prima di arricchire gli altri, finisce per arricchirci. Perché ci dà modo di muoverci più velocemente, di andare incontro agli altri. E di ritrovare noi stessi”.

“In questo viaggio, la cultura è stata la stella polare che ci ha guidato – ha concluso Olivi – e che ha stimolato il dialogo. Ne è uscito, come sempre, un coro di voci. Diverse, talvolta persino dissonanti. Ma capaci tutte insieme di dar vita a una sinfonia affascinante”.

Contributi

Proprio questo è il filo conduttore che guida la lettura del nuovo numero, attraverso le tre sezioni introdotte dagli scatti del fotografo Alberto Novelli: “Human to Human” si concentra sulle tematiche di maggior interesse nell’attualità dal punto di vista sociale e antropologico; “Stories” raccoglie le testimonianze di chi le vive in prima persona. In chiusura, “Numbers” propone, in modo agile e snello, un’analisi qualitativa e quantitativa dell’impegno del BMW Group nel settore di riferimento. L’Art Direction è affidata ad Alessandro Migliorini.

Il numero si apre con l’intervista ad Ilka Horstmeir, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, Direzione delle Risorse Umane e Relazioni con il Lavoro. La sezione “Human to Human” è arricchita dai contributi di Paolo Iabichino, uno dei più apprezzati creativi italiani, e Massimiliano Finazzer Flory, attore, drammaturgo e regista, che ci regala una nuovo modo di vedere di la mobilità attraverso la Divina Commedia. Lorenzo Jovanotti esplora il legame naturale che esiste tra musica, mondo ed esseri umani. Andrea Poggio, Segretario Nazionale di Legambiente ONLUS, e Antonio Ghini, giornalista ed esperto di comunicazione, chiudono la prima sezione del volume, affrontando da punti di vista diversi il tema della mobilità a due e quattro ruote e il mondo dei giovani.

Le Stories del terzo numero portano invece la firma di Giorgio Terruzzi, giornalista e scrittore, Alessandro Mari, scrittore e docente; Siegfried Stohr, ex pilota che dal 1982 gestisce una scuola di guida sicura, e Michele Lupi, giornalista e Men’s Collections Visionary del Gruppo Tod’s.

Conclude il numero la sezione Numbers. Un approfondimento sulle competenze interculturali e sul rispetto per l’altro come valori appresi e vissuti all’interno del BMW Group.