Il rapporto di BMW Italia con il Teatro è iniziato nel 2002 e si è evoluto negli anni. Dal 2016 BMW Italia è Fondatore Sostenitore.
Il legame tra BMW e il Teatro alla Scala di Milano si rinnova. In occasione della serata inaugurale del 7 dicembre 2022, la filiale italiana della Casa di Monaco conferma il ruolo di Partner Ufficiale. Tutto ebbe inizio nel 2002 con BMW nel ruolo di fornitore della mobilità del Teatro. Da allora il rapporto si è evoluto, ampliandosi e crescendo fino a diventare Fondatore sostenitore nel 2016. Negli anni il Teatro ha accolto diverse iniziative della filiale italiana dell’azienda bavarese, dal lancio di nuovi prodotti agli spettacoli dedicati ai collaboratori dell’azienda.
Il Teatro, oltre ad essere una delle maggiori istituzioni culturali del Paese, riveste un ruolo fondamentale per la Città di Milano, che da fine anni ’90 ospita la filiale italiana del BMW Group. Proprio in omaggio a Milano e alla “Prima”, il 7 dicembre dello scorso anno BMW ha aperto la House of BMW nel centro di Milano. “A un anno di distanza possiamo dire che la House of BMW è stata un grande successo.” – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia. “Un luogo dove abbiamo incontrato le persone, oltre 10 mila le presenze registrate, dove anche noi abbiamo fatto cultura e relazione. Un luogo dove il 7 dicembre di quest’anno, di nuovo in collegamento con la Prima della Scala, inauguriamo una mostra sugli italiani che hanno contribuito a fare la storia della BMW. Un omaggio al nostro Paese e un modo simbolico di rendere omaggio anche ai vent’anni di percorso insieme al Teatro alla Scala, parlando lo stesso linguaggio: quello della cultura e dell’Italia.”
BMW e il Teatro alla Scala
BMW Italia è partner del Teatro alla Scala dal 2002 come «Fornitore Ufficiale» e dal 2005 come «Partner Ufficiale della Serata Inaugurale». Dal 2016, in occasione del centenario del BMW Group e dei 50 anni di presenza nel nostro Paese, la filiale italiana è diventata «Fondatore Sostenitore».
Tante le iniziative realizzate insieme per il lancio di nuovi prodotti, come le ultime quattro generazioni della BMW Serie 7 e nel 2013 della BMW i3, la prima vettura elettrica del BMW Group. Ma anche tanti progetti innovativi.
A partire dalla prima edizione del 2014 la filiale italiana del BMW Group ha supportato il progetto «Grandi Opere per Piccoli». L’obiettivo è quello di formare nuove generazioni di pubblico per l’opera e ha già portato nella sala del Piermarini 200 mila giovanissimi ascoltatori. Quest’anno BMW ha dato il suo supporto per la seconda edizione de «La Scala in città» contando oltre 20.000 spettatori.