Senza categoria

Intercultural Innovation Hub 2023. UNAOC (United Nations Alliance of Civilizations – Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite) e BMW Group celebrano dieci organizzazioni internazionali.

Nel corso della cerimonia tenutasi il 24 maggio 2023 a Berlino, in Germania, per l’Intercultural Innovation Hub (IIH), sono stati premiati dieci progetti internazionali per il loro straordinario impegno.

Ogni giorno, in tutto il mondo, le persone si impegnano per migliorare l’integrazione, l’inclusione e la diversità nel proprio ambiente. Anche laddove le risorse scarseggiano, l’attenzione per questo tema rimane alta, con individui decisi a lanciare le proprie iniziative e a fare la propria parte per creare una società più giusta e tollerante. Nel corso della cerimonia tenutasi il 24 maggio 2023 a Berlino, in Germania, per l’Intercultural Innovation Hub (IIH), sono stati premiati dieci progetti internazionali per il loro straordinario impegno.

L’IIH è una partnership di lunga data tra l’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite (UNAOC) e il BMW Group, con il sostegno di Accenture. Riconosce e rafforza progetti innovativi che promuovono il dialogo interculturale e la comprensione reciproca, contribuendo così alla pace, alla diversità culturale e a una comunità internazionale inclusiva. Le organizzazioni premiate ricevono accesso a reti, finanziamenti, un programma di formazione completo di 12 mesi per sviluppare le loro capacità interne e un tutoraggio professionale da parte di coach esperti.

La cerimonia di Berlino è stata condotta e moderata dal Dr. Mandeep Rai, autore di “The Value Compass”, nonché da Miguel Ángel Moratinos, sottosegretario generale delle Nazioni Unite e Alto Rappresentante per UNAOC, e Ilka Horstmeier, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG, People and Real Estate, Direttore delle relazioni sindacali, entrambi patrocinatori dell’IIH.

“Oggi la società civile si sta evolvendo in modi dinamici e d’impatto, con innovazioni in prima linea nel promuovere cambiamenti significativi. Le organizzazioni che abbiamo premiato attraverso l’Intercultural Innovation Hub dimostrano proprio questo. Siamo orgogliosi di amplificare il loro contributo alla diversità, al rispetto reciproco e all’inclusione. Inoltre, celebriamo la nostra collaborazione duratura con il BMW Group mentre continuiamo a collegare, potenziare ed elevare queste iniziative”, ha dichiarato Miguel Ángel Moratinos.

“Il BMW Group riconosce che la comprensione interculturale arricchisce le comunità in cui operiamo. Per questo motivo siamo molto orgogliosi della nostra forte partnership con UNAOC. L’Intercultural Innovation Hub ci permette di mettere in luce alcune delle straordinarie attività interculturali svolte in tutto il mondo. Il nostro impegno nei confronti dei destinatari dei premi comprende anche le risorse pertinenti che possiamo offrire per promuovere queste iniziative. Questo può fare la differenza nel trasformare un’idea in una pratica che fa evolvere le comunità locali e migliora la vita delle persone”, ha dichiarato Ilka Horstmeier.

I beneficiari dell’Intercultural Innovation Hub 2023 sono:

  • Fundación Barranquilla+20 (Colombia) – Women for Climate Justice
  • Fundación Ixcanul (Guatemala) – Itinerant Travelling Cinema
  • Inspire (Indonesia) – Pledge United
  • Mais Diferenças (Brasile) – Literature in Multiple Accessible Formats
  • Oasis ‘Reach For Your Dreams’ (Sudafrica) – Community Street Football/Netball
  • Iniziativa SWANS (Germania) – More Leylas in Leadership
  • Tech2Peace (Israele) – A New Reality: Israelis and Palestinians Innovating Together
  • Programa Adopte un Talento / PAUTA (Messico) – Valorizzare con la scienza ragazze e adolescenti di gruppi e comunità vulnerabili in Messico
  • Wasel per la sensibilizzazione e l’educazione (Giordania) – Shabbek Wa Bader
  • Welcoming Australia (Australia) – Welcoming Cities

Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale dell’IIH: www.interculturalinnovation.org.