Inclusione sociale

MINI NUOVAMENTE AL FIANCO DI TORTELLANTE IN OCCASIONE DI AL MENI

mini

MINI è scesa in campo, assieme a Tortellante, a supporto di Al Mèni. Il grande circo dei sapori quest’anno ha festeggiato il suo decennale con un grande e simbolico abbraccio che tiene stretti e uniti, in un momento di grande difficoltà ma anche di grande solidarietà per la Romagna. L’evento ha visto presenti tutte le eccellenze del territorio, dagli chef ai vignaioli, dai contadini agli artigiani. La due giorni di kermesse è ideata da Massimo Bottura, lo chef stellato ambasciatore della cucina italiana nel mondo.

Un grandissimo successo, che si è tradotto in 500 porzioni di tortellini che, come dice sempre Massimo Bottura “fanno bene al cuore”, preparate dai membri del Tortellante che, nelle due giornate, ha fatto il tutto esaurito.

“Big Love for the People non è per MINI solo una filosofia ma si traduce in gesti concreti.” Ha dichiarato Federica Manzoni, Head of MINI Italia. “Proprio come l’abbraccio, il tema scelto per celebrare i dieci anni del grande circo di Al Mèni. È per noi un piacere collaborare ancora una volta con Tortellante, poiché l’inclusione e le persone sono pilastri che fanno parte del DNA di MINI. Questi legano il nostro brand all’associazione, con l’obiettivo comune di lavorare per valorizzare il talento residuo di giovani affetti da disabilità dello spettro autistico.”

Evocativo della poetica di Federico Fellini, il tendone ha campeggiato il 17 e 18 giugno nell’omonimo Piazzale, fra la spiaggia e il Grand Hotel.

Nello spazio dedicato ai Presidi Slow Food, vi erano prodotti di altissimo livello selezionati da CheftoChef emiliaromagnacuochi, in collaborazione con Slow Food Emilia-Romagna. Sono state raccontate le storie delle persone dietro ai prodotti attraverso laboratori, assaggi, incontri e il tema dell’abbraccio è stato trattato da numerose prospettive. Gli abbracci sono, ad esempio, inclusività ed etica, attraverso il lavoro di associazioni come il Tortellante, laboratorio terapeutico – abilitativo. L’associazione, fondata a Modena nel 2016 da Massimo Bottura e Lara Gilmore, dove giovani nello spettro autistico si dedicano alla produzione di pasta fresca fatta a mano, era presente con i suoi celebri tortellini sul lungomare riminese.

Ed ecco che MINI è andata in scena. Durante la kermesse, nuovamente al fianco di Tortellante, ha unito Big Love for the People, con Big Love for the Planet, in qualità di parter di Al Mèni, promuovendo la mobilità sostenibile.

Dopo essere stata storytelling partner del Tortellante nella realizzazione del podcast “La rivoluzione tranquilla”, dando voce alla storia e ai racconti di tutti coloro che sono coinvolti nelle attività terapeutiche, MINI continua ad impegnarsi a sostenere il progetto.

“Volevo ringraziare MINI” ha dichiarato Massimo Bottura “perché questo senza di loro non sarebbe stato possibile, sono da anni ormai al nostro fianco, ci proteggono e ci aiutano a crescere. Stiamo raddoppiando gli spazi perché abbiamo talmente tante richieste da parte di nonne e di famiglie che abbiamo bisogno di allargarci. Stiamo diventando sempre più forti!”

Con l’edizione 2023, Al Mèni ha festeggiato 10 anni, 240 chef ospitati sotto il tendone, 60.000 piatti cucinati, 200 produttori locali presenti.

Nella due giorni, MINI ha dimostrato la sua attenzione per la sostenibilità sociale e ambientale e si è unita all’abbraccio simbolico alla Romagna.

Tortellante

Tortellante è un progetto unico al mondo nel suo genere, capace di cambiare le cose in modo positivo e virtuoso, tracciando il futuro dei ragazzi autistici attraverso la produzione e trasmissione alle nuove generazioni di un’eccellenza della tradizione gastronomica modenese: la pasta fresca.
Una pasta piena di cultura, bellezza, condivisione, relazione, crescita sociale.

I tortellini sono una pasta ripiena tipica del modenese e conosciuta ormai in tutto il mondo. Sono caratterizzati dal gustoso ripieno racchiuso in una sottile pasta sfoglia all’uovo, manipolata da mani abili e capaci di modellarla in una particolare forma. I tortellini dei ragazzi del Tortellante sono buoni, perché fatti con amore e belli perché ricchi di diversità. La pasta realizzata viene poi venduta al pubblico.