Inclusione sociale

“MINI BIG LOVE FOR THE PEOPLE: YOUNG TALENTS”: CONTINUA L’IMPEGNO DI MINI NELL’INCLUSIONE E NELLA VALORIZZAZIONE DELLE GIOVANI GENERAZIONI

MINI BIG LOVE

Due realtà contemporanee e moderne, con una filosofia convergente: questo è ciò che accomuna MINI e Exit Gastronomia Urbana. Un chiosco dal format innovativo, tagliato su misura intorno alla città, situato nel cuore di Milano.

Le piazze, tradizionale punto di incontro e di condivisione, sono il luogo ideale per far vivere il “Big Love” di MINI.

Ed ecco che Piazza Erculea, dove si trova Exit Gastronomia Urbana, è stata rinominata “Big Love Square” in quanto luogo aperto e accogliente che nella serata del 25 luglio ha invitato la community di MINI e quella di Exit per raccontare le strategie che accomunano le due realtà e le attività attuate insieme a partner selezionati per creare valore nella società.

A tal proposito i talk hanno coinvolto, in qualità di partner di MINI: Lara Gilmore Co-Fondatrice Tortellante, Giacomo Maniscalco Direttore SOS – School of Sustainability, Olivia Spinelli Coordinamento e Direzione Creativa IED Moda Milano e Stefano Gabellini Titolare Promodrive.

Exit Gastronomia Urbana, nella persona di Stefano Scaroni – CEO Deles Group e Co-Founder di Exit – ha invitato sul palco Jacopo Mele – Fondatore di Aurora Fellowship.

“MINI ha un claim che trovo straordinario e che nel tempo è rimasto fedele a sé stesso sin dal rilancio che, come BMW Group, abbiamo fatto del brand nel 2001: Big Love – ha dichiarato Massimiliano di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato BMW Italia. È un claim che incarna un’attitudine positiva nei confronti della vita e che parla di inclusione, di diversità, di sostenibilità e di una certa idea di mondo: “We are all different but pretty good together” è una delle frasi più ricorrenti nella comunicazione di MINI.”

“La partnership con Exit Gastronomia Urbana – prosegue – nasce dalla volontà di trovare un luogo che ci consenta di esprimere e raccontare questi valori. Un luogo aperto, accogliente, capace di coinvolgere e attivare la comunità urbana. In questo senso, Exit è una realtà che invita a uscire dagli schemi, a sperimentare e dare sfogo alla propria creatività. Ed è una realtà di grande successo. Esattamente come MINI.

Questa piazza, ribattezzata “Big Love Square”, è un luogo dove invitare la community di MINI e quella di Exit a incontrarsi e condividere esperienze. Ma è anche un luogo privilegiato dove raccontare la nostra storia, i valori del brand, il nostro impegno per l’ambiente e per la società. E le storie dei nostri partner. Vogliamo un polo di attrazione per tutte quelle persone che hanno qualcosa di significativo da raccontare. Che sono capaci di fare la differenza.”

“Questa partnership è il frutto di una naturale condivisione di forti valori identitari – dichiara Stefano Scaroni – CEO Deles Group e Co-Founder di Exit.

MINI e Exit Pastificio Urbano insieme in Piazza Erculea a Milano: è la celebrazione di un’affinità spontanea, della vitalità e dell’energia di due brand guidati dalla passione. Il concept rilancia un’idea trasversale di amicizia, di inclusione intergenerazionale e sociale in uno spazio della città aperto a tutti”.

Nella serata del 25 luglio si è svolto il primo talk a tema: “Big Love for the people: young talents”, nel quale sono stati coinvolti alcuni partner per raccontare le diverse collaborazioni e azioni concrete che MINI ed Exit portano avanti per rispondere alle nuove sfide poste dalla società concentrandosi sulla valorizzazione del talento.

Come sottolineato da Federica Manzoni, Head of MINI Italia: “Viviamo in un mondo dove temi come la circolarità, la diversity e l’inclusione sono sentiti dalle nuove generazioni come fondamentali per costruire un futuro differente.

Io ho il privilegio di lavorare per un Gruppo che pensa che, oggi più che mai, le persone facciano la differenza e che in un mondo che viaggia veloce, connesso, digitale, in realtà il “BE HUMAN” sia l’elemento differenziante. E che sia un dovere delle aziende di successo restituire valore alla società.

In questo contesto MINI vuole prendere una posizione e dare il suo contributo alla trasformazione, proprio attraverso i giovani”.

L’obiettivo di MINI rimane quello di mettere in atto azioni concrete volte al raggiungimento di un futuro migliore e più sostenibile. In questo risulta fondamentale l’azione dei propri partner, presenti durante la serata per raccontare i progetti realizzati insieme al brand.

MINI BIG LOVE FOR THE PEOPLE: YOUNG TALENTS

“La rivoluzione tranquilla”: MINI al fianco del Tortellante

La filosofia “Big love for the people” di MINI è alla base del progetto di collaborazione con il Tortellante, laboratorio terapeutico-abilitativo. Qui, giovani e adulti nello spettro autistico, imparano a produrre pasta fresca fatta a mano.

Lara Gilmore della Direzione Tortellante, ha ricordato come i valori chiave che hanno unito le due realtà siano quelli dell’inclusione e della valorizzazione del talento residuo.

La volontà di raccontare il progetto Tortellante ha portato MINI alla creazione di un podcast dal titolo “La rivoluzione tranquilla”, realizzato insieme a Chora Media.

“Il tema della diversity è al centro di questa collaborazione – dichiara Federica Manzoni, Head of MINI Italia. Quello che ci piace del Tortellante è la volontà di andare oltre la disabilità, costruendo un ponte che avvicina i giovani alle nonne del territorio.”

MINI x School of Sustainability: il progetto “MINI INHABIT SOUND”

La partnership con la SOS – School of Sustainability di Mario Cucinella ha posto l’attenzione sui giovani, con un chiaro riferimento alle tematiche di sostenibilità e ricerca, da sempre care a MINI, e ha rappresentato una straordinaria opportunità di incontro e di ricerca per proporre riflessioni innovative confrontandosi con giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

“La partnership con la SOS – School of Sustainability rientra perfettamente nella strategia di MINI ‘Big Love’ – dichiara Federica Manzoni, Head of MINI Italia – poiché le due realtà hanno in comune tre temi. La valorizzazione dei giovani talenti ‘Big love for the People’; il ­­focus sulla realtà urbana, ‘Big Love for the Progress’; il tema della sostenibilità ‘Big Love for the Planet’.

Attraverso questa partnership vogliamo sottolineare il nostro impegno nel mondo del design e nel campo progettuale. Vogliamo favorire una riflessione sul tema della sostenibilità in ambito urbano, un terreno caro a MINI sin dal suo lancio in Italia nel 2001. Perché la città è lo spazio dove MINI si muove e circola”.

Giacomo Maniscalco, Direttore della scuola, ha raccontato il percorso svolto da studenti e tutor insieme a Renzo Vitale, Sound Creative Director del BMW Group. La collaborazione ha previsto la realizzazione di spazi sostenibili di ascolto, contemplazione e condivisione, portando ad una materializzazione del suono in una vera e propria scultura tridimensionale sostenibile. Il risultato finale del progetto verrà presentato ufficialmente in autunno.

MINI x IED – Istituto Europeo di Design

Una perfetta rappresentazione del tema centrale della serata “Big love for the people: young talents” è la partnership tra MINI e Istituto Europeo di Design.

Olivia Spinelli, in qualità di Coordinamento e Direzione Creativa IED Moda Milano, ha presentato l’attività che ha visto coinvolto il corso di Design e Fashion. Gli studenti sono stati incaricati di fornire una propria interpretazione dell’imminente evoluzione del brand attraverso il lancio della nuova famiglia MINI.

“MINI e Istituto Europeo di Design condividono una forte attenzione per i giovani e le avanguardie contemporanee – dichiara Federica Manzoni, Head of MINI Italia. In questa cornice, tendenze e stili, creatività e comunicazione, cultura del progetto e tecnologia rappresentano concetti-chiave intorno ai quali costruire e sviluppare iniziative comuni.

L’intento di questa iniziativa è stato quello di stimolare la condivisione e la creatività dei giovani talenti. Al centro, l’attenzione sulle avanguardie contemporanee, in perfetta sintonia con il pensiero MINI”.

MINI e Motorsport: MINI Challenge

Grazie alla collaborazione con i partner Promodrive e Aci Sport, da 12 anni MINI esalta il suo carattere sportivo tramite il campionato monomarca MINI Challenge. Stefano Gabellini, titolare Promodrive, ha ripercorso la tradizione che da tempo unisce MINI alla realtà Motorsport.

“Anche in questo ambito MINI ha voluto unire tradizione e innovazione, mantenendo uno sguardo sul futuro – dichiara Federica Manzoni, Head of MINI Italia. L’attenzione per le nuove generazioni si è concretizzata nella MINI Challenge Accademy, scuola riservata ai piloti Under 25, dove MINI ha voluto dare l’opportunità ai giovani neofiti del Motorsport di essere seguiti da un pilota di eccezione, Gianni Morbidelli, per tutto l’arco della stagione, a partire dai test e poi ad ogni week end di gara, con lezioni introduttive e formazione specifica per imparare come affrontare la partenza, a migliorare la dinamica di guida e ad ottimizzare la gestione delle gomme durante le gare”.

Lo scopo dell’Academy non è solo di permettere ai partecipanti di affrontare al meglio la stagione, ma anche di allenarli per raggiungere campionati di categoria superiore.