BMW Italia si conferma Main Partner del progetto artistico ARTEPARCO, giunto nel 2023 alla sua sesta edizione. Con il suo pluriennale sostegno all’iniziativa, BMW Italia coniuga attenzione alla sostenibilità con la considerazione per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nazionale. Il progetto incarna il legame tra arte e sostenibilità ambientale, due pilastri dell’identità BMW, conformandosi alla strategia di conservazione e valorizzazione del territorio.
ARTEPARCO è un’iniziativa nata nel 2018 con la volontà di portare l’arte contemporanea all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La sua sesta edizione ha inaugurato lo scorso 29 luglio l’installazione site-specific Totemi, intervento di yarn bombing a cura del collettivo artistico Accademia di Aracne.
L’iniziativa, diventata nel corso degli anni un vero e proprio museo a cielo aperto da scoprire lungo i sentieri che partono dal paese di Pescasseroli, dopo le prime cinque edizioni – che hanno visto la partecipazione di artisti dalla cifra stilistica molto diversa tra loro come Marcantonio, Matteo Fato, Alessandro Pavone, Sissi e Valerio Berruti – con l’installazione Totemi aggiunge un ulteriore tassello a questo percorso che lega ambiente e arte contemporanea.
Totemi è un intervento di yarn bombing, particolare arte di strada costituita dall’utilizzo di colorati tessuti che, lavorati a uncinetto, invadono lo spazio pubblico. Accademia di Aracne, collettivo attivo a Ortona dal 2019 e che trasforma – grazie a questa tecnica – gli alberi in sculture, ha individuato nel parco, due alti faggi (di quasi 8 metri) all’inizio del sentiero intorno a cui si sviluppa l’installazione. Ogni albero di Totemi ospita nella sua trama il profilo stilizzato di 16 animali caratteristici della fauna del parco – tra cui l’orso, il lupo, il cervo, il camoscio, la volpe, l’aquila, il gufo – i cui sguardi, volutamente accentuati, sembrano essere in movimento e seguire il visitatore: un monito a chi arriva per ricordare che il bosco ci osserva, ma anche un invito a entrare in relazione profonda e rispettosa con la natura circostante.
BMW Group e l’impegno a favore della cultura
Il BMW Group è impegnato da più di 50 anni nel supportare iniziative culturali. In particolre, sono state intraprese attività nel campo dell’arte moderna e contemporanea, della musica, dell’architettura e del design. Più di 100 i progetti sviluppati a livello globale. Il BMW Group sostiene alcuni tra i più rilevanti musei, fiere d’arte e palcoscenici in tutto il mondo. Dal Guggenheim Museum alla Tate Modern, dal Centre Pompidou alla Neue Nationalgalerie. Dall’Opera Staatsoper Unter den Linden e La Scala di Milano al Teatro Bolshoi di Mosca. Da Art Basel a Frieze e alla Biennale di Kochi-Muziris. La corporate citizenship e il dialogo interculturale sono il fulcro di un’impresa commerciale di successo come il BMW Group. La libertà creativa incondizionata e le cooperazioni sostenibili e a lungo termine sono essenziali per dar vita ad una vera partnership nel campo culturale.
L’impegno culturale di BMW Group parte nel 1972 grazie a tre opere dell’artista Gerhard Richter, destinate alla sede centrale di BMW a Monaco di Baviera. Da allora, l’impegno è proseguito con iniziative come la realizzazione delle BMW Art Car da parte di celebri artisti come Alexander Calder, Frank Stella, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Jenny Holzer, Jeff Koons, Cao Fei e John Baldessari. BMW ha recentemente annunciato la collaborazione con l’artista newyorkese di fama internazionale Julie Mehretu per creare la ventesima BMW Art Car. Mehretu è stata scelta all’unanimità da una giuria internazionale di direttori e curatori di musei e le sarà data totale libertà creativa per progettare il prossimo capitolo della leggendaria collezione di “sculture su ruote” di BMW. BMW iscriverà la BMW M Hybrid V8 Art Car di Mehretu alla 24 Ore di Le Mans nel giugno 2024.
Il BMW Group conferma il proprio approccio all’espressione creativa a livello nazionale con la promozione di importanti progetti artistico-culturali nel nostro Paese. Il coinvolgimento di BMW Italia in collaborazioni con realtà come il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro dell’Opera di Roma, il progetto ARTEPARCO, l’attività a supporto del cinema del brand MINI attestano l’importanza che ha per l’azienda la promozione di attività culturali all’interno di una più ampia strategia di responsabilità sociale d’impresa.