La sede di BMW Group Italia ha fatto da tappa intermedia per il viaggio degli atleti paralimpici impegnati nella staffetta Obiettivo Tricolore, un percorso di respiro internazionale che si è aperto sabato 9 settembre e si concluderà a Parigi il 1° ottobre.
Il progetto, nato dall’idea dell’atleta paralimpico Alex Zanardi nel 2020 per simboleggiare lo spirito di ripartenza dopo il lockdown, vede coinvolti 70 atleti paralimpici che si passeranno il testimone in sella a handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa e da quest’anno anche in canoa. I componenti della staffetta appartengono ad Obiettivo3, il progetto di reclutamento ed avviamento allo sport per persone con disabilità voluto proprio da Zanardi, e sono specializzati in discipline come il paraciclismo, l’atletica paralimpica e il paratriathlon.
Durante la mattina del 19 settembre, gli atleti Edoardo Rinaldi, Paolo Lucarelli, Myrta Pace e Antony Leonardi sono partiti dalla Certosa di Pavia e in direzione Milano hanno effettuato una fermata presso la sede di BMW Italia. Ad accoglierli la direzione dell’azienda e rappresentanti istituzionali, che hanno partecipato ad un momento di condivisione e di conferma della partnership in essere da diversi anni tra BMW Italia e Obiettivo 3.
“È stato per noi un immenso piacere e una grande emozione – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – accogliere gli atleti di Obiettivo Tricolore nella nostra sede. Ancora una volta abbiamo potuto constatare di persona il valore del concetto caro ad Alex Zanardi, nostro Brand Ambassador, del talento residuo, cioè della capacità di utilizzare i talenti rimasti per fare cose eccezionali, come questa staffetta da Cortina a Parigi”.
SpecialMente: il programma di CSR di BMW Italia.
BMW Italia ha alle spalle un impegno ventennale nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa e nella sua attività ha posto un particolare focus sul tema della disabilità e dell’inclusione.
Risale al 2014 la creazione di SpecialMente, progetto integrato di responsabilità sociale d’impresa che raccoglie tutte le iniziative che creano valore per la società messe in atto dall’azienda. Questo programma testimonia il profondo impegno di BMW Italia nell’ambito della sostenibilità e la volontà di porsi degli obiettivi strategici che abbiano al centro la responsabilità sociale.
Obiettivo Tricolore è un’iniziativa emblematica in tal senso che rappresenta due valori identitari per BMW Italia, ovvero l’inclusione sociale e la promozione dell’attività sportiva come mezzo per superare i propri limiti, da sempre al centro dei progetti di responsabilità sociale supportati dall’azienda.
Maggiori dettagli sulle attività di Corporate Social Responsibility di BMW Italia si possono trovare sul sito www.specialmente.bmw.it.
Obiettivo3
Obiettivo3 è un progetto che nasce dalla volontà del campione Alex Zanardi di rendere accessibile il percorso sportivo per gli atleti con disabilità, fornendo un sostegno a tutti coloro che vorrebbero intraprendere la pratica sportiva e che trovano numerosi ostacoli da superare nel proprio percorso.
L’idea della staffetta paralimpica Obiettivo Tricolore nasce proprio dalla volontà di organizzare una manifestazione che costituisca un esempio concreto per chi vorrebbe superare le piccole e grandi sfide della vita.
La quarta edizione di Obiettivo Tricolore è partita il 19 settembre tra Cortina d’Ampezzo e si concluderà il 1° ottobre a Parigi, creando un legame simbolico tra tre città olimpiche: Cortina e Milano ospiteranno infatti i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali nel 2026, mentre Parigi, tappa finale della staffetta, sarà la sede di quelli estivi nel 2024. Per la prima volta, quest’anno il percorso della staffetta si è esteso oltre i confini nazionali.