Inclusione sociale

MINI celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità insieme al Tortellante.

Tortellante

MINI festeggia l’inizio del periodo dell’avvento all’insegna dell’inclusione e della condivisione. Si rinnova la collaborazione con il Tortellante, laboratorio terapeutico – abilitativo dove giovani e adulti nello spettro autistico imparano a produrre pasta fresca fatta a mano nella città di Modena.

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre presso la Bottega del Tortellante a Modena, in via Borelli 82, MINI e il Tortellante hanno acceso l’albero di Natale che sancisce l’inizio di un percorso che vede MINI nuovamente storytelling partner del Tortellante e dei valori comuni.

Il percorso che lega il Tortellante a MINI è nato a fine 2022, con la realizzazione del Podcast “Rivoluzione Tranquilla”, ideato con lo scopo di raccontare una storia di amore, dando voce alle persone che ogni giorno lavorano nel team del Tortellante per offrire ai ragazzi affetti da autismo l’opportunità di crescere e avere un ruolo attivo all’interno della società, apprendendo e tramandando l’arte e la tradizione della pasta fresca modenese: i tortellini.

I tortellini dei “Tortellanti” sono buoni perché fatti con amore e belli perché ricchi di diversità.

Da qui è nata l’idea di raccontare una nuova storia di amore perchè “Big Love” è l’attitudine alla vita di MINI, che si traduce nell’amore verso il prossimo, l’inclusione e la condivisione.

I valori che accomunano MINI al Tortellante sono alla base della scelta di appoggiare la vendita dei ‘Brutti ma Buoni’. Tortellini che, sebbene presentino delle lievi imperfezioni, non solo regalano lo stesso gusto e le stesse emozioni del prodotto normalmente selezionato per la messa in vendita, ma costituiscono parte integrante del percorso di apprendimento dei ragazzi del Tortellante.

Proprio per questo MINI li ha resi i tortellini “Big Love”. L’inclusione e la valorizzazione dei giovani sono pilastri che fanno parte del DNA di MINI. Legano il brand all’associazione Tortellante, con l’obiettivo comune di lavorare sul concetto del talento residuo.

I ‘Brutti ma Buoni’ mostrano come ogni imperfezione sia parte del processo di apprendimento, unico per ogni individuo e come la diversità costituisca un’occasione di crescita e miglioramento.

Proprio questo concetto è stato espresso nel manifesto dell’iniziativa:

 

BIG LOVE

Brutti ma Buoni

Sono tutti buoni,

ma alcuni sono Unici come i ragazzi che li “chiudono”.

Sono Sostenibili perché il cibo non si butta, mai.

Sono Inclusivi, perché celebrano la ricchezza della diversità.

MINI ha scelto i “Brutti ma Buoni” perché esprimono BIG LOVE, la bellezza dell’individualità, la creatività e l’amore per gli altri.

Per qualcuno sono semplici tortellini. Per noi, sono l’espressione di un percorso di apprendimento per un futuro di autonomia.

I ‘Brutti ma Buoni’ di MINI e del Tortellante verranno messi in vendita con uno speciale packaging a tema ‘Big Love’.

 

MINI e Tortellante insieme per il Natale 2023

Per celebrare l’arrivo delle festività, MINI e il Tortellante hanno inoltre realizzato uno speciale calendario dell’avvento digitale. 25 video-pillole che accompagnano il conto alla rovescia fino al giorno di Natale.

Tortellante è una comunità collaborativa, un progetto culturale innovativo. E’ una squadra in cui ognuno porta un contributo, si diverte, è attivo, si relaziona, ha un ruolo importante.

Da qui nasce l’idea di coinvolgere per ogni giorno dell’avvento un membro del team del Tortellante, che racconta il suo concetto di “Big Love”, claim che si presta a molteplici interpretazioni, tutte espressione di un’attitudine positiva e inclusiva nei confronti della società che ci circonda.

Le clip sono pubblicate ogni giorno, dal 1 al 25 dicembre, sulle pagine Instagram di MINI e del Tortellante.

La gestione della comunicazione sui social media è a cura di Mediamonks, agenzia creativa di BMW Italia, che ha aderito all’iniziativa lavorando a titolo gratuito a questo importante progetto sociale.

 

Tortellante

Il Tortellante è un laboratorio terapeutico-abilitativo dove giovani e adulti nello spettro autistico imparano a produrre pasta fresca fatta a mano. La pasta realizzata dai ragazzi coinvolti nel progetto viene poi venduta al pubblico.

Avviato nel gennaio 2016, Tortellante è un progetto unico nel suo genere, capace di supportare il futuro dei ragazzi autistici attraverso la produzione e trasmissione alle nuove generazioni di un’eccellenza della tradizione gastronomica modenese: la pasta fresca.

I tortellini sono una pasta ripiena tipica del modenese, conosciuta a livello globale. Sono caratterizzati dal gustoso ripieno racchiuso in una sottile pasta sfoglia all’uovo, manipolata da mani abili e capaci di modellarla nella loro tipica forma. La pasta realizzata viene poi venduta al pubblico attraverso la Bottega del Tortellante e viene anche acquistata da attività di ristorazione.