Inclusione sociale

“+ Diversity is More” la campagna di BMW Italia in collaborazione con AC Milan per promuovere la cultura della diversità e dell’inclusione sociale.

BMW Italia in collaborazione con AC Milan lancia la campagna “ + Diversity is More”. Il progetto è nato per promuovere la cultura della diversità e dell’inclusione sociale, valori che fanno parte del DNA delle due società.

L’iniziativa è stata presentata in anteprima durante la partita di campionato Milan – Atalanta del 25 febbraio. Una presa di posizione forte e costruttiva a seguito dei recenti episodi di intolleranza che si sono verificati in alcuni stadi a livello internazionale.

Il simbolo della campagna è costituito dagli indici di due mani che si incrociano per formare il segno “ +” . Un’iconografia  al centro di tutti i materiali di comunicazione e che accompagna il claim “+ Diversity is More”. Questo concetto verrà declinato in differenti modi, come “More Beauty, More Perspectives, More Ideas, More Love”, ad indicare la ricchezza che nasce dalla diversità.

Durante la partita del 25 febbraio sono state diverse le iniziative attivate per lanciare la campagna di comunicazione. Innanzitutto lo speaker dello stadio ha spiegato il significato del progetto di inclusione congiunto di BMW Italia e AC Milan.

Tutti i LED dello stadio destinati a BMW (in qualità di match sponsor della partita) hanno riportato la campagna di comunicazione “+ Diversity is More”. I due loghi BMW e AC Milan si sono uniti per la prima volta grazie al segno “+”. Questa firma congiunta caratterizzerà d’ora in poi tutte le iniziative dei due brand per rafforzare e intensificare il messaggio di comunicazione.

“La diversità– ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – è il fondamento del successo del Gruppo BMW. Dipendenti provenienti da più di 110 paesi in tutto il mondo lavorano con successo insieme: persone di diverse culture, con differenti punti di vista e credenze religiose operano, fianco a fianco in team distribuiti in tutto il mondo, sviluppando idee creative e soluzioni innovative per una mobilità sostenibile nel futuro”.

“Un ambiente di lavoro senza pregiudizi e una convivenza basata sul rispetto reciproco sono requisiti fondamentali oggi. Per questo motivo il Gruppo BMW sin dal 2011 ha avviato una partnership unica con l’Alleanza delle Civilizzazioni delle Nazioni Unite (UNAOC) per promuovere il dialogo internazionale e la comprensione interculturale. L’iniziativa che lanciamo oggi insieme ad AC Milan rappresenta un ulteriore tassello di questo percorso e testimonia la comunanza di valori che ci lega e che è alla base della nostra partnership”.

Giorgio Furlani, CEO di AC Milan, ha aggiunto: “Lo spogliatoio di un club di calcio come il nostro, con ragazze e ragazze provenienti da paesi e contesti differenti, con storie, interessi e identità completamente diverse tra loro, è un esempio del valore della diversità. È l’esempio di come delle individualità possano unirsi per raggiungere obiettivi comuni. Con BMW condividiamo da sempre una stessa visione: la diversità è una ricchezza inestimabile”.

About BMW e AC Milan

BMW e AC Milan hanno rinnovato a luglio dello scorso anno la partnership siglata nel 2021. La filiale italiana del BMW Group si è confermata Premium Partner e Automotive Partner dei rossoneri.

I due marchi sono accomunati da valori quali la passione, lo stile, il gusto per la sfida, la ricerca della migliore performance e del limite. Ma anche dalla convinzione che la sostenibilità sia un asset strategico fondamentale. Non solo dal punto di vista del business, ma anche nel rapporto con l’ambiente e la società, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

La partnership si pone l’obiettivo di intraprendere un percorso evolutivo che tenda alla promozione della mobilità sostenibile, sia internamente che esternamente al Club. Si impegna a favorire una maggior consapevolezza su temi fondamentali come la riduzione dell’impatto ambientale e l’importanza di un approccio circolare al business.

Con il progetto BMW SpecialMente, nato nel 2014, ma che comprende iniziative avviate fin dal 2003, BMW Italia è inoltre impegnata da anni per creare valore per la società e sostenere progetti che favoriscano l’inclusione, l’intercultura e la sostenibilità sia ambientale che sociale. Un impegno condiviso anche da AC Milan, che da sempre lavora per condividere i valori positivi dello sport attraverso le azioni concrete sintetizzate all’interno del suo Manifesto RespAct e le progettualità di Fondazione Milan, charity rossonera che ha recentemente festeggiato i suoi 21 anni di attività.

Questi due mondi si sono incontrati per la prima volta nel progetto BMW in Tour, nato da un’idea dell’Associazione Concessionari Italiani BMW (A.C.I.B.) e presentato a Casa Milan nel mese di aprile. Un progetto in 11 tappe, nelle quali atleti con disabilità, dipendenti e volontari si sono incontrati in avvincenti partite di calcio. La finale, che vedrà affrontarsi la Squadra Ufficiale Concessionari BMW e la Prima Squadra Ufficiale Serie A di Insuperabili, si terrà presso il Centro Sportivo PUMA House of Football.

Negli anni a venire, BMW e AC Milan continueranno a lavorare insieme. Creeranno una serie di eventi e iniziative congiunte, con lo scopo di connettere ed entusiasmare gli appassionati di sport, motori, innovazione, sostenibilità e lifestyle.