Oggi Alex Zanardi compie 50 anni. Alex è il brand ambassador del BMW Group e il testimonial delle attività di responsabilità sociale d’impresa di BMW Italia dal 2003, quando è nato il progetto SciAbile, sino ad oggi con SpecialMente.
Guardando semplicemente gli ultimi mesi della sua incredibile esistenza, Alex Zanardi è stato capace di vincere tre medaglie a Rio (due ori e un argento), di tornare a correre con una BMW M6 GT3 al Mugello e vincere gara due domenica scorsa dopo che non guidava un’auto da corsa da più di un anno e scrivere un emozionante libro con Gianluca Gasparini (il secondo insieme) dal titolo “Volevo solo pedalare…ma sono inciampato in una seconda vita”.
“La verità – scrive Alex Zanardi nel libro – è che il mondo è pieno di persone meravigliose capaci di ispirare gli altri. Io sono solo più esposto, più spesso sotto i riflettori. E chi dice: ‘Cavolo Zanardi, come ragiona bene, io al suo posto non ne sarei capace’ si sbaglia. Siamo circondati da esempi, non è necessario andare a vedere proprio uno come me”.
E ancora. “La mia storia è bella e forte perché ha un percorso romantico, solo da raccontare: mi sono rimesso in piedi, sono tornato a correre in auto e vincere in un mondiale, quello Turismo, contro dei normodotati e poi ho conquistato le medaglie alle Olimpiadi. C’è un lieto fine che vorresti trovare in ogni film. Ma credetemi, ce ne sono tanti altri di esempi. Come è più di me”.
La sua filosofia è semplice e Alex Zanardi lo ha ricordato in un bellissimo cortometraggio (in visione qui sotto) in cui commenta il trionfo di Londra 2012 così: “Non sono salito sulla mia bicicletta perché volevo andare a Londra e vincere, ma ho vinto perché volevo stare sulla mia bicicletta”.
“La cosa bella – ha scritto Alex Zanardi in chiusura del suo libro – è che a cinquant’anni sono ancora qui a divertirmi, con tanti progetti da inseguire. Ci saranno di certo: il giorno in cui il fisico non mi consentirà più di fare sport ad alto livello mi inventerò qualcosa di diverso”.
Buon compleanno Alex da Castel Maggiore!
Nessun commento